Site image

 

Ultimi Articoli

Luci di marcia diurne obbligatorie sulle nuove auto
Data pubblicazione : 2011-03-05

Chi si e' gia' cimentato nei nuovi quiz avra' sicuramente trovato una proposizione del tipo: "Nelle autostrade e strade extraurbane, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna".

Le luci di marcia diurna specifiche aumentano notevolmente la visibilità dei veicoli a motore, sono le luci del veicolo che si accendono automaticamente all’avvio del motore allo scopo di aiutare gli altri utenti della strada a vedere il veicolo in avvicinamento.

Questi dispositivi luminosi consumano soltanto il 25-30% di energia rispetto alle luci anabbaglianti.

 

Pensate per essere accese durante il giorno (anche se nella maggior parte dei paesi è obbligatorio usare le luci soltanto quando è buio) a differenza dei fari tradizionali, le luci di marcia diurna non aiutano il conducente a vedere la strada.

Possono quindi essere utilizzate senza l'ausilio dei fari anabbaglianti o abbaglianti solo in caso di visibilita' diurna naturale sufficiente, discreta o ottima.

 

Utilissime in Italia visto che per tutti gli autoveicoli, fuori dei centri urbani,  e' obbligatorio accendere le luci anche di giorno : piu' sicurezza e piu' risparmio.

 

A partire dal 2011 le luci di marcia diurna saranno obbligatorie su tutti i nuovi autoveicoli e furgoncini dell’Unione europea. Nel 2012 diventeranno obbligatorie anche su autocarri e autobus. Non sarà necessaria l’installazione a posteriori sui veicoli esistenti. Attualmente sono già 17 i paesi membri dell’Unione europea dotati di norme relative alle luci di marcia diurna.

(fonte Commissione Europea sicurezza stradale)

Commenti dei lettori
3 commenti presenti
  • oZbvsEuMp

    23-05-2011 22:37 - #3
    Stands back from the keyboard in amazement! Thakns!
  • mattia

    15-03-2011 15:52 - #2
    per le moto già oggi vi è l'obbligo di tenere le luci accese sia di giorno che di notte
  • simone

    05-03-2011 15:03 - #1
    e per le moto ci sono norme particolari?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011