Home Page

Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA di veicoli a motore ?

A A1 B B-E C C-E D D-E KB CQC

Patentino ciclomotori

posso guidare i motocicli?

L’obbligo del patentino è stato introdotto nel 2005.

Per ottenere questa abilitazione alla guida, occorre dimostrare il possesso di determinati requisiti psico-fisici e superare un esame teorico, previa la frequenza obbligatoria di un corso presso le scuole di istruzione secondaria o presso le autoscuole.

patentino CIG ciclomotore

Per guidare un ciclomotore è necessario almeno avere compiuto 14 anni e avere conseguito il C.I.G. (Certificato di Idoneità alla Guida del ciclomotore), il cosiddetto “patentino”.

Il corso così come l’esame PER ORA sono solo teorici finalizzati a preparare il candidato sulle norme della circolazione stradale, senza accertamenti sulla sua idoneità pratica alla guida.

Si sta avanzando la richiesta di introdurre anche un esame o almeno un corso pratico di guida, in modo da garantire sulle strade la presenza di ciclomotoristi sufficientemente abili, speriamo che cio' avvenga al piu' presto.

Ecco una tabella che riepiloga chi deve fare il corso e chi il corso ed esame per il conseguimento del CIG.

Età Corso Esame Certificato medico
14 anni SI SI SI
16 anni SI SI SI
18 anni compiuti dopo il 1 ottobre 2005 SI SI SI
18 anni compiuti prima del 1 ottobre 2005, senza patente SI, presso le autoscuole NO SI
L’esame va sostenuto non oltre un anno dal termine del corso, e per i minorenni la domanda d’esame deve essere accompagnata dall’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci.

n.b.: il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.