Nel 2012 tornano gli incentivi per auto a gpl e metano!

Hanno diritto all’incentivo le persone fisiche e giuridiche che hanno la residenza e la sede legale in un Comune aderente alla Convenzione ICBI!

Nel 2012 tornano gli incentivi per auto a gpl e metano!
Chi ha diritto al bonus statale per le auto ecologiche?

Hanno diritto al contributo di € 500 le persone fisiche e le persone giuridiche residenti aventi sede nei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI che collaudano un impianto di alimentazione a GPL e € 650 per impianti a metano.

Per i veicoli commerciali il contributo è di € 750 per le trasformazioni a GPL di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997.

Il contributo è invece di € 1000 per le trasformazioni a METANO di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997.

Per i veicoli BIFUEL e’ riconosciuto un contributo di € 1000 per ogni veicolo commerciale trasformato diesel/GPL e di € 1300 per ogni veicolo trasformato diesel/metano.

Il costo delle trasformazioni dovrà rispettare il listino prezzi massimi, concordato dalle Associazioni rappresentative del comparto industriale e artigianale GPL e metano autotrazione.

Il sistema prevede la prenotazione cronologica dei contributi on-line, l’anticipazione del contributo da parte dell’installatore e il rimborso diretto dell’incentivo all’officina.

Il contributo riconosciuto all’utente è costituito da € 150 di sconto da parte dell’installatore sul costo della trasformazione che non può superare il listino prezzi massimi e da € 350 per il GPL/€ 500 per il metano di contributo erogato da ICBI.

L’applicazione dello sconto da parte dell’installatore deve essere evidenziato in fattura o ricevuta fiscale ed è condizione indispensabile per l’ottenimento del contributo ICBI.

Lo sconto applicato dall’installatore, a differenza dell’incentivo, non viene rimborsato da ICBI, ma è a carico dell’officina.

INCENTIVI ALLE TRASFORMAZIONI A GAS VEICOLI COMMERCIALI INFERIORI A 3,5

Hanno diritto all’incentivo le persone giuridiche che abbiano la sede legale o operativa in un Comune aderente alla Convenzione ICBI, che provvedono all’installazione di un impianto di alimentazione a GPL o metano su un veicolo commerciale di peso inferiore a 3,5t alimentato a benzina che risulti di loro proprietà od oggetto di contratto di leasing.

Il collaudo dell’impianto a gas deve avvenire successivamente all’apertura della procedura di prenotazione.

Il contributo è di:

- € 750 per le trasformazioni a GPL di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997;

- € 1.000,00 per le trasformazioni a METANO di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997.

Non è previsto lo sconto da parte dell’installatore. Anche in questo caso ci sarà la prenotazione cronologica dei contributi on-line, l’anticipazione del contributo da parte dell’installatore e il rimborso diretto dell’incentivo all’officina.

Possono beneficiare degli incentivi i veicoli commerciali leggeri con le seguenti caratteristiche:

- Vetture M1/veicoli commerciali N1 destinati al servizio di noleggio (con o senza autista);

- Vetture M1/veicoli commerciali N1 destinati alle attività commerciali ed artigianali;

- Veicoli commerciali N1 per il trasporto merci urbano.

L’accesso ai contributi, limitatamente ai mezzi aventi le caratteristiche sopra descritte , è possibile solo per l’esercizio di attività di trasporto in conto proprio. La trasformazione del veicolo deve essere eseguita presso un installatore aderente all’iniziativa.

La data del documento fiscale - fattura o ricevuta fiscale - comprovante la trasformazione a gas e l’applicazione dell’incentivo, l’autocertificazione del beneficiario e il collaudo del veicolo a gas deve essere successiva alla data di apertura delle prenotazioni.

Le persone giuridiche che beneficiano del contributo devono trovarsi nei limiti della regola de minimis, ossia entro € 200.000 complessivi di aiuti negli ultimi tre anni di cui al regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione del 15 Dicembre 2006.

Non hanno diritto ai contributi le imprese che esercitano attività trasporto merci in conto terzi o nel settore della pesca e dell’agricoltura. Gli incentivi non sono cumulabili con contributi statali o di altra natura assimilabile. Sarà seguito il rigido ordine temporale di prenotazione; ogni installatore aderente non potrà superare il tetto massimo di 15 prenotazioni settimanali. Il collaudo dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data di prenotazione pena l’annullamento della prenotazione stessa.

Considerando l'esiguità del fondo, allo scopo di permettere un maggior numero di trasformazioni incentivate, è stato concordato tra le associazioni che rappresentano il comparto industriale artigianale GPL metano, firmatarie dell'Accordo di Programma (Consorzio Ecogas, CNA e Confartigianato Autoriparazione), il Ministero dell'Ambiente e l'Ufficio ICBI, di mantenere un incentivo finale all'utente di pari importo a quello previsto dalle precedenti edizioni e dagli incentivi MSE (€ 500 per il GPL e € 650 per il metano), ma di comporre il contributo nel seguente modo: 150 € di sconto da parte dell'installatore sul listino prezzi massimi nazionale (MSE 2008/2011) e 350 € GPL/500 € metano di contributo erogato da ICBI. L'applicazione dello sconto da parte dell'installatore deve essere evidenziato in fattura ed è condizione indispensabile per l'ottenimento del contributo ICBI. Lo sconto applicato dall'installatore, a differenza dell'incentivo, non viene rimborsato da ICBI, ma è a carico dell'officina.

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!