Ultimi Articoli

Motorizzazioni ingolfate! Esami a quiz entro dicembre! Cosa cambiera' dal 3 gennaio 2011!
Data pubblicazione : 2010-12-11

In questi ultimi giorni molti candidati chiedono di sostenere l'esame a quiz entro dicembre 2010. I motivi? Dal 3 gennaio cambieranno le cose!

L'esame teorico previsto per le patenti di categoria A e B avverrà mediante nuovi quiz e con modalità diverse dalle attuali: quaranta proposizioni con risposte singole (vedi articolo nuovi esami 2011).

Ma questi nuovi quiz  patente del 2011 saranno veramente piu difficoltosi rispetto all'attuale sistema

Da un primo sondaggio, ed osservando le prime statistiche realizzate tramite il nostro portale, risulta invece che verranno favoriti i candidati frequentanti i regolari corsi di Scuola Guida   eliminando così  il fattore "fortuna" ed improvvisazione (che alcuni speravano d'incontrare) accertando una più approfondita conoscenza delle nozioni che in maggior misura possono ingenerare situazioni di pericolo durante la circolazione.

Vengono eliminati   termini contraddittori ed equivoci, tolti i quesiti sui documenti di guida come "sospensione patente, revoca, ritito..", (anche se sarebbe stato il caso sollecitare il futuro candidato nella conoscenza verso le possibili sanzioni contro chi non risulti virtuoso sulla strada), e quasi piu' nulla sul funzionamento del motore e delle spie luminose.

Pubblicheremo in questi giorni un raffronto tra i vecchi ed i nuovi quiz per la patente specificandovi anche le novita' inserite.

Quiz piu' facili?  No, ma neppure piu' difficili!   Provate!?

Questo dubbio ha spinto molti candidati a tentare comunque il test a quiz entro il 2010  riempendo così  tutte le date possibili d'esame previste presso le Motorizzazioni di competenza  che,  pur organizzando nuove sedute nelle aule informatiche,    non riescono ad assolvere tutte le richieste di prenotazione ( rimandandole al mese di gennaio 2011).

Il problema maggiore sorge per tutti quei candidati che oggi, durante lo svolgimento dei quiz, hanno la possibilita' di un supporto in lingua, ma  che dal 2011 non sara' piu' possibile ottenere: cinese, francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, arabo.

Ma per evitare tutta questa corsa alle prenotazioni non sarebbe stato piu' opportuno prevedere che la nuova tipologia d'esame fosse obbligatoria solo per quei candidati la  cui domanda d'esame  fosse stata presentata da una certa data in poi (similarmente a quanto  previsto nel passaggio dei nuovi test ADR - merci pericolose)?

Nonostante questo ingolfamento  non si prevede minimamente una prorga d'entrata in vigore del nuovo sistema.

Ricordiamo che la limitazione della potenza per i veicoli condotti dai neopatentati entrera' in vigore dal 9 febbraio 2011.

• RvgmlRqjkZSpGFPGly

23-05-2011 13:15 - #7
    THX that's a great anwser!
  • hUBazceLH

23-05-2011 06:09 - #6
    At last! Someone who understands! Tahnks for posting!
  • XjiqnxhRZbrgqVuZh

23-05-2011 02:31 - #5
    Didn’t know the forum rules allowed such brililant posts.
  • Mimina.

19-01-2011 14:46 - #4
    Gli esami si sostengono tutti con 40 domande da 1 vero o falso e per patente dei ciclomotori 50 c'è anche la prova pratica...
  • simo

29-12-2010 18:45 - #3
    volevo chiedere quando saranno eliminati gli esami in lingua araba
  • hassan

28-12-2010 16:07 - #2
    i want a paractice fot lisence
  • ovidia

22-12-2010 18:16 - #1
    ma l esame di teoria dei ciclomotori cambia?e ci sarà anche l esame di guida da gennaio?