Site image

 

Ultimi Articoli

E' possibile perdere punti guidando un motorino
Data pubblicazione : 2011-03-27

 L'impianto della patente a punti si applica a chi e' unicamente titolare di patentino (certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori - CIGC) per le violazioni commesse da conducenti maggiorenni, non essendo il minore di età assoggettabile alle sanzioni amministrative ai sensi dell’art. 2 della legge n. 689/1981.

 

La disciplina, prevista dall'art.219 del Codice della Strada, prevede l'applicazione delle procedure di decurtazione e ristorno (che sono applicabili alla patente di guida) a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge n. 94/2009, che attribuisce a ciascun titolare di certificato di idoneità alla guida - patentino - un punteggio di 20 punti e subisce decurtazioni nella misura indicata dalla tabella allegata allo stesso art. 126 bis del Codice della Strada.
Prima dell’introduzione dell’art. 219 bis del Codice della Strada non era possibile applicare le sanzioni accessorie al certificato di idoneità per la guida di ciclomotori.
        Unica differenza è costituita dal  fatto che, se il patentino è stato conseguito da meno di tre anni, non si applicano le disposizioni riguardanti il raddoppio dei punti decurtati, e ciò almeno fino a diversa disposizione.


Le stesse misure non sono piu' applicabili al certificato di idoneità alla guida per cicolomotori quando le violazioni che le prevedono sono commesse dal titolare del certificato alla guida di un veicolo che non richiede titoli abilitativi per la guida (es. biciclette-velocipedi). Infatti, mentre in prima previsione l’art. 219 bis aveva disposto la decurtazione di punti anche a carico del titolare di patente o di patentino che avesse commesso l’infrazione alla guida di veicolo non richiedente la patente, successivamente la disposizione è stata pero' abrogata dalla legge n. 120/2010.

 

vedi  art.219 del Codice della Strada - Ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità alla guida

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • nqKTyYgnbVVvaAADIQL

    23-05-2011 10:24 - #2
    Didn’t know the forum rules allowed such birlilant posts.
  • tBfKSbmUKUpj

    23-05-2011 08:22 - #1
    That's way the bestest aswner so far!
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011