Site image

 

Normative

Veicolo per esame di guida con motociclo o ciclomotore
Data pubblicazione : 2012-10-21

Patente A, Patente AM: Per l'espletamento della prova di guida, è necessario che il candidato dia assicurazione all'esaminatore, prima dell'inizio dell'esame pratico, della disponibilità di un'autovettura e di un conducente che possano permettere, all'esaminatore stesso, di espletare le sue funzioni durante la prova nel traffico.

Veicolo per esame di guida con motociclo o ciclomotore

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione

 

OGGETTO:  Procedure d'esame per il conseguimento della patente di guida effettuato su veicolo sul quale non può prendere posto l'esaminatore.
 

 

Circolare   Prot. n. 26370/8.3  
Roma, 18 ottobre 2012

 

Molti Uffici provinciali hanno rappresentato a questa Direzione Generale la necessità di ulteriori specifiche disposizioni in materia di esame pratico per il conseguimento della patente di guida svolto su veicolo (ad esempio un motociclo) su cui non possa prendere posto l'esaminatore. Come è noto detto esame pratico consta di due prove, la prima svolta in area chiusa e la seconda svolta nel traffico.
Durante la seconda prova l'esaminatore, a bordo di un veicolo, segue il veicolo del candidato, fornendogli, attraverso un apparecchio audio fonico, informazioni sulle manovre da compiere.
Per l'espletamento di tale prova, dunque, è necessario che il candidato dia assicurazione all'esaminatore, prima dell'inizio dell'esame pratico, della disponibilità di un'autovettura e di un conducente che possano permettere, all'esaminatore stesso, di espletare le sue funzioni durante la prova nel traffico.
La disponibilità dell'autovettura deve essere assicurata da e fino al luogo di inizio dell'esame, per il tempo ritenuto utile dall'esaminatore.
Per i candidati presentati da un'autoscuola, la disponibilità della vettura e del relativo conducente deve essere assicurata dall'autoscuola stessa.
Non sarà ammesso all'esame il candidato che non ottemperi alle disposizioni del presente provvedimento.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to dott. arch. Maurizio Vitelli

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011