Site image

Procedura per il rinnovo di patente italiana di un cittadino residente in Italia

patente di guida Rinnovo patente di guida

 

Per ottenere la conferma della patente, il conducente deve recarsi presso uno dei medici a ciò abilitati presso strutture organizzate come:

patente di guida Autoscuole

patente di guida Studi di Consulenza Automobilistica

patente di guida ASL

patente di guida CML (commissione medica locale);
 

Documenti necessari:

In base al servizio ricevuto dalla struttura organizzata, occorrera' consegnare al medico:

patente di guida marca da bollo da 14,62 euro da applicare sul certificato medico;

patente di guida attestazione di versamento  su conto corrente postale n. 9001; la ricevuta andrà conservata dal titolare della patente per il periodo di validità della patente stessa;

patente di guida certificato anamnestico rilasciato da un medico di fiducia che dichiari i precedenti morbosi del richiedente.


Provvedono poi il sanitario stesso o i suoi uffici a trasmettere all'UCO della Motorizzazione il certificato medico dal quale risulta che il titolare è in possesso dei requisiti fisici e psichici per la conferma di validità. L'UCO, a sua volta, ricevuta la documentazione, trasmette per posta al titolare della patente di guida un tagliando di convalida che questi provvede ad applicare sulla medesima patente.
Se il tagliando di aggiornamento della patente non dovesse pervenire al conducente entro quaranta giorni dalla visita medica, potrà telefonare al numero verde 800-232323.

La telefonata è gratuita: gli operatori della Motorizzazione civile sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Analoga telefonata o richiesta per email potrà essere effettuata qualora, per qualsiasi motivo, il tagliando autoadesivo dovesse deteriorarsi o venisse smarrito: l'UCO provvederà a reinviare un nuovo tagliando senza alcun costo per il conducente.
A seguito di un prossimo DM applicativo (si verifichera' prossimamente) a  seguito della conferma di validità, si procederà all’emissione del duplicato della patente che recherà l’indicazione del nuovo termine di validità della patente e sarà trasmesso per posta al titolare a cura dell'Ufficio centrale operativo (UCO).

Ricevuto il duplicato, il titolare dovrà distruggere la patente scaduta di validità.

La data da cui decorre la conferma di validità è quella del rilascio del certificato medico  e non dalla data di precedente scadenza.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori
moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

banner_300x100_motori

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.892 secondi
Powered by Simplit CMS