Sicurezza Stradale

Test audiometrici strumentali in sede di rinnovo della patente
Data pubblicazione : 2012-05-22

E' di questi giorni l’audizione presso la commissione Trasporti della Camera dei Deputati dell'associazione ANAP sull’introduzione del test audiometrico dell'udito in sede di rinnovo della patente a vantaggio della sicurezza di tutti i cittadini e gli automobilisti.

Test audiometrici strumentali in sede di rinnovo della patente
Test audiometrici per la patente

“Udite udite, udite bene tutti amici automobilisti!” è proprio il caso di dire e scriverlo cosi! Finalmente un'iniziativa volta ad aumentare il livello percepito di sicurezza stradale nel nostro Belpaese. L'Associazione Nazionale Audio protesisti Professionali (ANAP), ritiene siano maturi i tempi per affrontare e risolvere definitivamente le problematiche correlate al tema della sicurezza stradale e le persone che guidano affette da ipoacusia. Con riferimento alla procedura legislativa attualmente in vigore per il rinnovo della patente, che comprende anche la verifica dell’udito, ANAP sottolinea l’elevato grado di soggettività di quest’ultima, sia da parte del medico certificante che del candidato. Opinioni troppo spesso “di parte” e giudizi di merito “sui generis”, oggi  facilmente “decifrabili” grazie alle nuove strumentazioni e alle moderne tecnologie in uso per l’esame stesso, che ne rendono estremamente oggettivo l'esito. L’utilizzo di tali aiuti strumentali permetterebbe infatti di valutare con estrema precisione lo stato dell’udito reale dell’utente e conseguentemente l'incremento in termini di sicurezza stradale nel momento in cui l’utente stesso avesse l'esigenza di mettersi al volante. ANAP propone quindi una revisione della normativa per specificare l’obbligo di utilizzo dell’audiometro durante l’esame dell’udito in sede di rinnovo patente. Una modifica in tal senso favorirebbe un maggior controllo dei requisiti fisici dei soggetti dotati di patente, garantendo una maggior sicurezza alla guida soprattutto nei soggetti “over 60-70” oggi quasi la maggioranza in strada, ma sui quali grava maggiormente l’incidenza di significativi deficit acustici e visivi. Tale “aggiornamento” della disciplina porterebbe sicuramente ad un reale incremento della sicurezza stradale, senza intaccare il livello di spesa sociale nazionale e senza influire negativamente sui vari soggetti presenti sul mercato. Avete sentito? Capito tutto? Speriamo bene! Per chi volesse approfondire tutte le novità sulla sicurezza stradale con la visione di qualche filmato a tema, continuate a navigare sulla nostra nuova sezione video iSCUOLAGUIDA TUBE!

• Giorgio Benussi

24-05-2012 15:04 - #1
    E se fosse un nezzo neppure troppo nascosto per incrementare l'uso di costose protesi acustiche? Non dimentichamo che, per i cosiddetti "sordomuti" la legge prescrive solamente lo specchietto laterale destro, posizionato da anni su tutte le autovetture. Che l'inizativa, sponsorizzata oltre a tutto non dai medici ma dagli audioprotesisiti sia di natura squisitamente commerciale mi pare sia di tutta evidenza. A pensare male...