Assicurazione

La Polizza Rc Auto costa meno da Gennaio 2018!

Il costo medio delle polizze Rc Auto scende a 425 euro a Gennaio 2018. In crescita il numero delle scatole nere e delle scatole rosa di sicurezza!

La Polizza Rc Auto costa meno da Gennaio 2018!
Le polizze Rc Auto sembrano in netto calo dal primo mese dell'anno! Approfittiamone!

Anche in Italia scende finalmente il costo delle assicurazioni, con il migliore prezzo medio che nel primo mese del 2018 sfiora le 425 euro, in diminuzione di quasi l'1% rispetto alla media calcolata a fine del 2017 ed in linea con la cifra più bassa della serie storica misurata nei primi sei mesi del 2016. Secondo le ultime statistiche crescono vieppiù gli automobilisti virtuosi, con la percentuale di utenti di "prima classe" che supera il 62%, con un rialzo del 2% rispetto al secondo semestre dello scorso anno. Gli assicurati che non hanno commesso sinistri e infrazioni gravi negli ultimi 5 anni salgono all'85%. Rispetto al primo semestre 2017 cala la percentuale di polizze richieste per l'acquisto di nuove immatricolazioni, che passa dall'8% al 7%. Crescono le polizze richieste per l'acquisto di auto usate, passando dal 16% al 17%. L'inizio del primo semestre 2018 vede il valore delle auto nuove attestarsi attorno ai 24mila euro, riprendendo un trend iniziato nel 2013, che si era fermato nel semestre precedente (il risparmio medio è pari al 45% della tariffa media Rc, ndr). Il 22% degli automobilisti potrà risparmiare oltre il 50% sulla polizza. Il 2018 sarà poi l'anno del definitivo affermarsi della scatola nera. I contratti che prevedono l'uso del dispositivo hanno fatto segnare un incremento di oltre il 300% rispetto al lontano 2012. In Campania, a Napoli più della metà delle polizze prevedono la "scatola nera" per essere tutelati e risparmiare, mentre da Catania a Reggio Calabria, da Salerno a Foggia, da Palermo a Bari la richiesta del dispositivo elettronico satellitare raggiunge a malapena il 40%. Per l'assicurazione delle due ruote invece, a livello nazionale la percentuale di polizze richieste per l'acquisto del nuovo cresce dal 10% del primo semestre 2017 all'12% del semestre in corso. Anche la percentuale di polizze richieste per l'acquisto di moto usate cresce, passando dal 30% del semestre precedente, al 32% dell'attuale. Per quanto riguarda le tariffe, dopo aver raggiunto il valore più basso mai registrato, 320 euro nel primo semestre del 2017, il "miglior prezzo" per la Rc Auto conferma l'andamento del semestre precedente e continua a crescere, raggiungendo le 350 euro nel semestre corrente. L'Italia delle polizze sembra divisa in due: al CentroNord, escluso il Lazio, la crescita dei premi assicurativi è netta, da Lombardia all'Emilia Romagna, fino al Piemonte. Più al Sud, i prezzi sono generalmente calmierati ed in lieve calo con l'unica eccezione della regione Puglia, che segna un incremento di circa il 15% rispetto all'anno scorso!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!