Site image

 

Attualità

Sono le auto le più' tartassate d'Italia!

In questa crisi "sempiterna" sono i nostri autoveicoli ad alimentare le casse statali: il prelievo fiscale del settore vale all'Erario ben 70 miliardi di euro nel 2013! Tassazione non-stop nonostante il mercato del “nuovo” sia crollato, incassi garantiti dal possesso e l'utilizzo, sempre e solo a carico dei proprietari!

Sono le auto le più' tartassate d'Italia!
Prendo gli Euro o l'Automobile?

In questa crisi "sempiterna" sono i nostri autoveicoli ad alimentare le casse statali: il prelievo fiscale del settore vale all'Erario ben 70 miliardi di euro nel 2013! Tassazione non-stop nonostante il mercato del “nuovo” sia crollato, incassi garantiti dal possesso e l'utilizzo, sempre e solo a carico dei proprietari! Nella “ripartizione” del prelievo “automotive” al primo posto il costo dell'automobile nel corso dell’anno, pari all’82% del gettito complessivo proveniente dal settore, per un totale di quasi 60 miliardi di euro. A ciò va sommata la quota di contribuzione all’atto dell’acquisto (versamenti IVA e tassa IPT, ndr) pari al 10% del gettito complessivo. Per finire, vanno considerate le spese dovute al possesso dell’auto, che rappresentano una quota dell’8% del gettito totale. Cifre allarmanti e costi esorbitanti “osservati” tra le numerose associazioni di consumatori anche dall’ANFIA (letteralmente acronimo di: Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ndr) che ha analizzato la situazione attuale con la perdita netta di capacità di spesa dei portafogli degli italiani. Boom delle imposte “dedicate” all’auto, quasi a considerarla un bene di lusso, cifre giunte a livelli tali da generare una “genuflessione” del mercato globale, con conseguenze drammatiche sia a livello commerciale, che sulla qualita' del parco circolante attualmente nel Belpaese, con vetture sempre più "anziane", datate per i sistemi di “sicurezza” e molto inquinanti rispetto agli standard europei. Basta tasse quindi, subito un reale rilancio del settore automotive mediante "cure" ad-hoc da sempre pensate e mai attuate: deducibilità fiscale completa per le auto aziendali, un super bollo meno esoso e piu' elettronico, l'utilizzo delle scatole nere e polizze Rc Auto ed assicurazioni on-line per non ridurre gli ultimi automobilisti al verde! Come "ciliegina" sulla torta, parte dei proventi delle multe sarebbero benvenuti come correttivi e "buone pratiche" per salvaguardare le tasche ed l'economia di una intera comunità'.

("Leve aes alienum debitorem facit, grave inimicum. Un piccolo debito crea un debitore, uno grande crea nemici".  Seneca).

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011