Site image

 

Attualità

La Patente di Guida Estera e' sempre valida anche in Italia?

Per tutti i vacanzieri che dall'estero scelgono di arrivare qui ed ammirare in lungo e largo il nostro Belpaese a forma di stivale, state in campana! Se arrivate con la vostra auto NON tutte le Patenti di Guida di altri paesi sono valide. E se l'Italia vi piace cosi tanto e volete rimanere per più di un anno, la vostra licenza, dovreste CONVERTIRLA!

La Patente di Guida Estera e' sempre valida anche in Italia?
Tutti in vacanza con la patente giusta!

Per tutti i vacanzieri che dall'estero scelgono di arrivare qui ed ammirare in lungo e largo il nostro Belpaese a forma di stivale, state in campana! Se arrivate con la vostra auto NON tutte le Patenti di Guida di altri paesi sono valide. E se l'Italia vi piace cosi tanto e volete rimanere per più di un anno, la vostra licenza, dovreste CONVERTIRLAE' tornato il caldo, adesso e' arrivato davvero il bel tempo per le vacanze, gli automobilisti italiani che si recano all'estero con la propria auto sono soliti informarsi delle proprie possibilità di guida in quel determinato paese. Ma per i turisti stranieri, in particolar modo se extracomunitari, non appartenenti all'Unione Europea la situazione si complica un tantino. Il nuovo Codice della Strada afferma chiaramente che chi è in possesso di una patente di guida rilasciata da uno stato fuori dall'UE, può mettersi al volante sul territorio italiano a condizione che: "Non sia residente in Italia da più di un anno e che abbia un permesso internazionale, ossia la traduzione ufficiale in lingua italiana della propria “driving licence”. Se un cittadino estero viene in Italia per vacanza o per lavoro, per un periodo NON superiore ad 1 anno solare, 365 gg, potrà quindi circolare liberamente con la propria patente di guida unita ai documenti d'identità prescritti, dopo questo periodo, la suddetta licenza di guida straniera dovrà essere “omologata” a quella tricolore, cioè “convertita” in quella italiana, o verrà ritirata ed inviata al paese di appartenenza. Per non incorrere in questo spiacevole provvedimento da parte delle forze dell'ordine, dovrete seguire una procedura facile ed immediata per i cittadini di quasi tutti gli stati, (ad eccezione del Canada, Cile e degli Stati Uniti solo se il titolare è un diplomatico o familiare, per lo Zambia invece il patentato deve essere in missione governativa, ndr). Se amate a tal punto il Belpaese e le nostre bellezze, alias strade statali, provinciali ed autostrade da decidere di diventare residenti in Italia, la procedura di conversione non ha più riserve! Ne vale veramente la pena?

 

Elenco degli Stati ESTERI per i quali è possibile ottenere la CONVERSIONE della PATENTE DI GUIDA (ultimo agg. 18 febbraio 2014).

 

STATI UNITI: circolazione con patente di guida italiana!

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011