Vuoi vendere un'auto usata? Ecco come fare per valutarla!

Quando si vuole vendere la propria automobile la prima difficoltà è stabilirne il giusto prezzo. Se è vero come è vero, che esistono indicatori ufficiali con i valori delle vetture a seconda dell’anno di immatricolazione, spesso non si riesce a stabilire il giusto prezzo in relazione all’usura e agli optionals!

Vuoi vendere un'auto usata? Ecco come fare per valutarla!
Come comprare un'automobile usata?

Come procedere per valutare la propria AUTO USATA?

Innanzitutto, dobbiamo dire che i fattori fondamentali per valutare gli annunci di auto usate sono i seguenti:

• Anno di immatricolazione: fattore davvero molto importante per influenza sul valore dell’auto. Più l’età di una vettura è avanzata più diminuirà in prospettiva il valore. Al di fuori di questo ragionamento si collocano le auto d’epoca o di lusso;

• Modello e marchio: si tratta dei due dati assolutamente importanti per quanto riguarda l’incidenza sulle valutazioni dei concessionari di auto usate. Alcuni modelli di determinate case automobilistiche, infatti, risultano avere molto più mercato nel settore dell’usato rispetto ai concorrenti nella stessa gamma;

• Kilometraggio: si tratta di un dato influente che va sempre confrontato con gli “anni di immatricolazione”. Una vettura, infatti, può avere pochi anni ma avere un’usura elevata;

• Allestimento: un’auto molto accessoriata ha sempre il suo fascino e quindi una via privilegiata in fase di vendita. Un allestimento ricco e prestigioso può alzare di molto il prezzo di mercato di una determinata vettura;

• Alimentazione: modelli a benzina, ibridi, a mentano, a GPL, diesel o elettrici. A seconda della scelta cambierà il rapporto tra il prezzo e lo stato di usura. Per esempio è noto che un motore diesel, di norma, è in grado di reggere molti più chilometri rispetto alla tecnologia che si muove su benzina.

Inoltre, prima di mettere la propria auto usata in vendita è sempre consigliabile testarla insieme a un meccanico, facendo diversi giri di prova, per mettere sotto esame la qualità della frenata, le sospensioni e la fluidità del cambio. In questo modo non si rischiano “brutte figure” al momento della prova su strada con il cliente.

Dove riuscire ad ottenere una valutazione dell’AUTO USATA affidabile?

A livello professionale, le concessionarie di auto usate, solitamente consultano il listino Eurotax (Sanguinetti Editore), utilizzabile solo previa iscrizione annuale in abbonamento. Anche i privati possono servirsi (a pagamento) di questo servizio online, comprando una singola quotazione, che può risultare utile anche nel caso di richiesta di risarcimento alla propria assicurazione, per esempio a causa di un furto o per l’incendio della vettura.

I valori principali di calcolo di Eurotax da considerare quando si è un privato (oltre ai parametri che abbiamo sopraelencato, ndr) sono sostanzialmente DUE:

1. EuroTax Giallo: corrisponde al valore che si paga per comprare una vettura usata dal concessionario, quindi rappresenta il prezzo di vendita di quando si ha intenzione di cedere l’auto a un privato;

2. EuroTax Blu: indica il valore che i concessionari sono disposti a pagare l'autovettura usata, quindi il prezzo per la cessione della vettura a un rivenditore.

nb) in definitiva possiamo affermare che la differenza tra il prezzo riportato sul listino giallo e quello blu sta nel fatto che vendendo ad un concessionario, la quotazione risulterà inferiore di diversi punti percentuale, dal momento che il rivenditore dovrà registrare il proprio margine di guadagno.

In conclusione, un fattore non quantificabile è la capacità di trattativa del singolo al momento della vendita. Su questo elemento non ci sono calcoli o valutazioni univoci, anche se un grande aiuto nella fase di vendita viene offerto da portali per la compravendita delle auto rapidi e affidabili come carAffinity, che dà la possibilità di mettere in vendita la propria auto in pochi e semplici passi e di interagire con un vasto pubblico di appassionati e potenziali acquirenti, leggendo e scrivendo articoli specifici e opinioni di guida!