Problemi di parcheggio? Ce lo trova il Cloud!

Due famosi marchi tedeschi del settore automotive stanno lavorando ad un innovativo sistema automatico per trovare parcheggio al volo!

Problemi di parcheggio? Ce lo trova il Cloud!
Il parcheggio più vicino te lo trova il telefonino!

Cari automobilisti del dopodomani, siete pronti a dire addio ai tanti giri a vuoto nella vana speranza di trovare uno spazio libero che ben si attagli alla taglia della vostra auto? Chi non lo vorrebbe, ebbene in un futuro non molto lontano, lo stress da parcheggio sarà solo un ricordo. Perchè l'innovativo sistema studiato da due noti marchi del mercato automotive europeo, promette bene e prevede che siano gli utenti stessi, tramite comunicazione interconnessa tra le auto ad indicarvi automaticamente l'area di sosta più prospiciente e prossima dove poter parcheggiare comodamente. Il dispositivo innovativo sfrutta il “cloud” in tempo reale, ovvero una banca dati "virtuale" sul web, contenente l'indicazione dei posti liberi lungo le strade, con geolocalizzazione e dimensione precisa dello spazio utile per parcheggiare. A fornire le informazioni "utili" saranno nuovi sensori integrati nei veicoli, compresi taxi e mezzi pubblici che monitoreranno la carreggiata. Una volta localizzati i siti liberi e disponibili per il parcheggio, i dati raccolti "on line" vengono trasmessi al "cloud", analizzati e verificati usando tecniche di data-mining (metodi avanzatissimi per l'estrazione di un sapere o di una conoscenza da grandi quantità di dati attraverso procedure automatiche, ndr). Per intenderci, se un veicolo segnalerà ripetutamente uno iato disponibile in un punto particolare di una strada trafficata, è molto probabile che si tratti di un - passo carrabile - che un vero parcheggio. Tutti gli autoveicoli circolanti saranno interconnessi, tramite una "smart net", in grado di produrre metadati durante il passaggio ed utilizzare tali informazini per la rapida identificazione delle aree di parcheggio più prossime. L'obiettivo finale dello studio, prima di uscire sul mercato, è quello di arrivare a far diventare la ricerca "condivisa", per ridurre i tempi di "stand-by" ed indirizzare precisamente ogni automobilista verso un sito realmente ed immediatamente disponibile per lasciare l'auto senza problemi e senza metter mano al portafogli!

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito: #iScuolaGuidaTube!