Neopatentato? Quale auto usata scegliere?
Data pubblicazione : 2011-12-14

Il Codice della Strada 2011, secondo il quale, che si tratti di auto usate o nuove, chi ha appena preso la patente, per il primo anno, non può guidare una vettura con una potenza superiore ai 70 kw, o con potenza specifica che supera i 55 kW/t!

Neopatentato? Quale auto usata scegliere?
Neopatentati: quale auto usata scegliere?

Nella lista delle auto consentite spicca la Fiat, che vanta 85 modelli. In base alle disponibilità economiche, e alle esigenze, si può optare per una Fiat usata o nuova, scegliendo tra i diversi modelli “per giovani” che la casa automobilistica offre.  Chi deve affrontare strade dissestate o sterrate, oppure percorsi fuoristrada, e cerca tra le auto usate può optare per la Panda 4X4. Mentre, per chi vuole portare in giro un bel po’ di amici, magari perché è il primo della compagnia ad avere la patente, c’è la nuova Fiat Multipla con 6 posti. Altrimenti, tra le auto usate, si può scegliere una Fiatdi medie dimensioni come la Doblò 2005 1.4, oppure le più classiche, come la Panda e la Punto, che sono le più vendute in Italia.  Dopo Fiat, nel listino delle “auto per giovani” ci sono Peugeot (63 vetture), Citroen (47) e Renault (54), le quali coprono più del 45% dell’offerta.  Un’importante fetta di mercato è coperta anche dalle Sud coreane e dalle tedesche (Kia, Hyundai, Seat, Skoda e Volkswagen). Poi ci sono Suzuki, Lancia e Dacia che propongono altre auto adatte ai neopatentati.  Un gradino più in basso troviamo Opel e Ford, con Alfa Romeo, Chevrolet, Smart e Mercedes, mentre, nettamente inferiore è l’offerta della Nissan (solo la Pixo), con la Micra che soccombe ai nuovi limiti. Dall’elenco sono esclusi, oltre ai marchi più sportivi, costruttori come Bmw, Honda, Mini e Volvo, oltre che Daihatsu e Jeep. Quando si acquista un’auto, soprattutto se è di seconda mano, c’è un’altra caratteristica fondamentale da considerare: il fattore sicurezza. Bisogna assicurarsi che il veicolo che sia dotato dei principali sistemi di sicurezza, necessari soprattutto per le persone con meno esperienza alla guida. Dai fari fendinebbia all’Abs, dall’airbag ai poggiatesta che devono essere di nuova generazione. Importanti anche i sensori del parcheggio, utili alla salvaguardia di paraurti e fiancate, così come l’allarme per la cintura di sicurezza che suona finché non viene inserita!

• Antonio

27-10-2012 14:39 - #1
    Voglio essere orgogliosi del fatto che appena finito lettone prestigiosa scuola di guida: http://www.autoskola-presto.com