Site image

 

Attualità

Novità Bollo Auto: gli arretrati sono prescritti dopo 3 anni!

La Cassazione con Sentenza 20425/2017, esclude la prescrizione decennale per le cartelle di pagamento relative a contributi previdenziali. Le cartelle notificate dopo i termini sono perciò illegittime, ma dovrete far ricorso entro 60 giorni!

Novità Bollo Auto: gli arretrati sono prescritti dopo 3 anni!
Le cartelle dopo 3 anni saranno illegittime, ma dovrete far ricorso entro 60 giorni o pagare definitivamente!

Con l'ultima sentenza, la Corte di Cassazione conferma che il bollo auto cade in prescrizione dopo soli 36 mesi, e non dopo 10 anni. Va perciò considerata illegittima la cartella di pagamento notificata dopo 3 anni dal mancato saldo della "tanto odiata" tassa automobilistica regionale. Ogni cartella esattoriale ricevuta dopo tale data, sarà da considerarsi fuorilegge e impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale entro 60gg. dalla comunicazione. Se non fate ricorso entro 60 giorni, la cartella esattoriale diventerà definitiva ed a quel punto andrà saldata. 

Nb) Precedentemente la Giurisprudenza stabiliva erroneamente in 10 anni il limite di prescrizione per la notifica di pagamento degli arretrati del bollo auto. La Cassazione con tale sentenza, ribadisce che il termine temporale decennale è applicabile solo agli atti di tipo giudiziale e non a quelli tributari, che essendo di natura amministrativa restano tali anche se il contribuente non li impugna.

 

SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE n. 20425_2017 (originale.pdf)

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011