L'Inghilterra sperimenta già la Patente di Guida Digitale!

Da Settembre sulle strade della City sono iniziati i test per utilizzare la Patente B dallo smartphone. Dal 2018 in Inghilterra sparirà la card plasticata ed arriverà quella digitale!

L'Inghilterra sperimenta già la Patente di Guida Digitale!
Arriva la Patente B in formato digitale! A Londra si potrà guidare solo mostrando la licenza sullo smartphone!

La DVLA "Driver Vehicle Licensing Agency" ovvero la Motorizzazione Civile britannica, cui fanno capo tutte le autoscuole del Regno Unito ed i vari regolamenti per veicoli e conducenti, annuncia l'avvenuta partenza della sperimentazione della Patente digitale con l'obiettivo di introdurla dappertutto già dal prossimo anno. Precisando che per adesso non sostituirà la card "europea", ma ne sarà complementare, nei casi di furto o smarrimento. La DVLA invierà per email ad ogni automobilista, una copia originale del proprio documento di guida, in digitale, visualizzabile praticamente su ogni "mobile device". Nella City, si potrà guidare senza problemi solamente mostrando la "licenza digitale" sul tablet o sullo smartphone, in attesa del duplicato. Ogni automobilista potrà quindi usare ed inviare la propria copia elettronica, in tempo reale, per certificare il reale possesso della patente di guida: dai controlli delle forze dell'ordine, all'auto noleggio, etc. Vieppiù l'impronta digitale del guidatore, dimostra come la nostra identità si possa gestire velocemente ed in totale sicurezza, utilizzando in maniera appropriata le nuove tecnologie. Un altro "step up" verso la patente virtuale, dopo l'era della carta, della tela rosata e dell'attuale card plasticata. Tutti supporti "fisici" che ci assicuravano indistruttibili, praticissimi e duraturi, ma così non fu! Probabilmente l'era della "plastica" sarà molto più breve di quella della carta, perché presto tutte le licenze si smaterializzeranno e potremmo gestire ogni documento via web o sul cellulare in tempo reale!

Se vi piacciono i video virali, iscrivetevi al nostro canale #YouTube!