Dal 2018 anche le donne arabe potranno guidare l’automobile

Anche le donne degli Emirati Arabi potranno guidare! Un evento epocale anche se le prime Patenti B dovrebbero essere rilasciate solo dal prossimo Giugno e l'auto la potranno comprare solo a rate previo assenso del coniuge! VIDEO

Dal 2018 anche le donne arabe potranno guidare l’automobile
In Arabia Saudita, prossimamente a tutte le donne sarà permesso anche di guidare l'automobile!

VIDEO VIRALE "NO WOMAN, NO DRIVE"

Non avremmo mai immaginato qui da noi, che i tempi fossero davvero maturi per una tale novità "di genere" in Arabia Saudita. "Il Re Salman ha detto SI"! Un annuncio davvero epocale per l'emancipazione di tutte le donne, specialmente le saudite, ora che a tutte sarà permesso di prendere la Patente di Guida e condurre l'automobile in totale indipendenza. Pensate che fino a qualche giorno fa, gli sceicchi ritenevano che una donna alla guida potesse essere pericolosa non solo per la sicurezza stradale, ma anche per gli usi e costumi tradizionali ed il blasone stesso della casa reale. Il "regio" decreto del nuovo principe saudita ereditario, nome in codice "Vision 2030" approvato anche dagli sceicchi più anziani, paladini della "Sharia", scardina uno dei "punti fermi" in un paese che aderisce alla versione più rigida dell'Islam, dove appunto i diritti delle donne sono visti come quelli gli ultimi. Da qualche anno per amor di verità, è stato concesso alle donne pure il diritto di voto e di essere elette, ma le femmine restano comunque sottoposte alla tutela dei maschi, dei padri, fratelli, dei mariti per poter studiare, viaggiare o per l'appunto iscriversi ai corsi per conseguire la licenza di guida e comprare l'auto a rate. La mission della "Vision" del Re è modernizzare lo stile di vita saudita per il 2030 con la politica dei "piccoli passi". In Arabia Saudita sono ancora vigenti leggi e regolamenti molto restrittivi, che limitano pesantemente la condizione e la vita quotidiana della donna, essendo uno degli ultimi paesi al mondo dove le persone vengono trattate in base alle loro caratteristiche "biologiche". La monarchia assoluta, custode dei luoghi sacri dell'Islam, finora ha obbligato le famiglie ricche ad avere un'autista (quasi 1 milione di chaffeurs, tutti fatti arrivare tempo addietro principalmente dal Pakistan, ndr), mentre quelle "normali" che non possono permetterselo, dovevano fare affidamento su parenti di sesso maschile per accompagnare ogni volta le loro donne a destinazione. Praticamente l'unico mezzo di trasporto per la mobilità femminile, a parte l'autobus, è la bicicletta. La vita delle donne in Arabia Saudita è un percorso "circolare" che l'uomo deve poter continuamente sorvegliare. Ma ultimamente non sono pochi i maschi a comprendere finalmente l'esigenza delle loro donne di poter uscire sole di casa e di muoversi o viaggiare liberamente. Tuttavia la maggioranza dei potentati sauditi collega ancora la libertà femminile all'immoralità e quindi impone il divieto assoluto di andare in giro sole. "Adesso che il volante è tratto, a breve cadrà pure il velo?".

Se vi piacciono i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al canale iScuola Guida TUBE!