Dagli Stati Uniti in arrivo le targhe a led per tutte le auto!

Sulle strade della California sono già partiti i test su 100mila auto, dove le targhe di lamierino o plasticate hanno già lasciato il posto a smart display led finissimi e sempre connessi!

Dagli Stati Uniti in arrivo le targhe a led per tutte le auto!
Tutte le future targhe auto saranno elettroniche, dotate di smart display a prova di hackers!

Ancora una volta l'America è pronta ad anticipare e stupire tutti con un cambiamento epocale nel mercato automotive mondiale, dopo le multe digitali, in arrivo anche le targhe elettroniche! Finadesso aldilà dell'Oceano, la targa non è mai cambiata da quando Henry Ford presentò la sua prima quattroruote dotata di motore a scoppio, nel lontanissimo 1908. Ora il futuro finalmente è arrivato grazie ad una nuova ed economicissima tecnologia che nel giro di pochi anni, rivoluzionerà il modo di identificare ogni veicolo circolante sulla strada. La bella invenzione, legalmente brevettata, consente di sostituire la tradizionale lastra laminata su cui sono stampati i numeri della targa con uno schermo su cui, oltre alle cifre, è possibile inserire anche messaggi ed informazioni personalizzabili. I vantaggi di questa piccola grande novità sempre connessa, vanno dalla possibilità di mostrare a video il rinnovo della licenza o il bollo auto senza possibilità di fraintendimenti o dimenticanze. I primi test con le nuove targhe elettroniche proseguono con esiti molto soddisfacenti: dotate di display led antiriflesso e super luminoso, oltre a mostrare il numero di targa potranno essere personalizzabili e modulari e cosa non meno importante, segnaleranno alle autorità preposte, in tempo reale ogni nostra infrazione al Codice della Strada e molto altro ancora. Le possibilità di un tale oggetto "hi-tech" sono al momento moltissime ed ancora inesplorate, tipo tracciare i veicoli tramite navigatore gps e sensori radar e segnalare istantaneamente eventuali infrazioni, così da facilitare il compito di ogni pattuglia della Polstrada. Non solo sanzioni e contravvenzioni però, i possibili usi a cui gli americani stanno pensando, passano anche da cose più pratiche ancorchè utilissime, tipo il pagamento di un parcheggio o addirittura la promozione di video spot pubblicitari a pagamento, attivati in automatico sul mini monitor, quando la vettura è ferma o parcheggiata, lasciando però la nostra sigla identificativa sempre in bella mostra. E se gli “haters” sui vari social network, hanno già paventato il pericolo di possibili manomissioni di “hacker” dalla rete e da possibili attacchi vandalici dall'esterno (l'irrisoria facilità nel cambiare con un click la targa di un qualsiasi veicolo o falsificare la data o l'esito della revisione, ndr), gli automobilisti a stelle e strisce, per adesso non sembrano farci troppo caso e guidano tranquilli, potendo ancora scegliere di viaggiare muniti di targa vecchio tipo, mentre altri non vedono l'ora di far parte anch'essi dell'innovativa sperimentazione. Il Vecchio Continente cosa farà? Come si comporterà la nostra burocrazia? Nessuna notizia al momento da parte delle Commissioni Trasporti EU e di altri paesi europei dove storicamente le normative e le leggi nel settore, sono più restrittive e molto più difficili da rinnovare o sostituire. Ricordiamo che da noi, tutte le targhe, oltre ad essere stampate unicamente dalla Zecca dello Stato, non possono essere cambiate, nemmeno dopo l'avvenuto passaggo di proprietà del veicolo. Non ci sono ancora avvisaglie sul prezzo della "smart-targa", ma sicuramente sostituirà una volta per sempre, gli adesivi, i tagliandi, i parchimetri, bollini di parcheggio, sistemi di localizzazione e molto altro ancora. Crediamo, in ultima analisi, che con i tempi che corrono sempre più veloci, in strada e fuori, in cui tutto non è accettato se non è "digitalizzato", anche le care amate odiate vecchie placche in alluminio con la sigla alfanumerica identificativa della nostra quattroruote, non saranno da meno e quindi sostituite da funzionali display antiriflesso, antitaccheggio, multifunzione sempre connessi. Anche così, se vi piaccia o no, cambierà il nostro futuro mondo..on the road!

Arriva il triangolo laser per ogni emergenza stradale!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!