Site image

 

Attualità

Non hai pagato il Bollo Auto da più di 3 anni? Sei Radiato!

Se avete risposto SI, rischiate grosso! In caso di mancato pagamento del bollo per più di 3 annualità consecutive, la Regione e il PRA potranno radiarvi l'automobile!

Non hai pagato il Bollo Auto da più di 3 anni? Sei Radiato!
Non avete pagato il bollo auto da più di tre anni? Vi consigliamo di saldare tutto immediatamente!

 
 

Ebbene si, dopo 3 anni di evasione totale e consecutiva del bollo auto, arriva la radiazione del mezzo, dovunque esso si trovi o vi troviate. O meglio, vi sarà prima inviata una notifica e bisognerà porre rimedio, alias saldare il tutto, con gli interessi, entro 30 giorni presso le sedi e le modalità preposte. Oppure sarà il centro di demolizione autorizzato più vicino, che provvederà alle pratiche e si impegnerà per la cancellazione immediata del vostro veicolo presso il PRA.

Per comprender meglio, a mente fredda, le conseguenze del mancato pagamento della tassa automobilistica regionale, faremo riferimento come sempre al nuovo Codice della Strada, ovvero all’Articolo 96 che recita: “Fermo restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’ACI, qualora accerti il mancato pagamento dei tributi per 3 anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento. Ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro 30 giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del PRA, che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della Motorizzazione, per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia”.

La prima notifica inviata al proprietario potrà salvare l'autoveicolo dalla rottamazione, a patto che siate in grado di dimostrare, entro 30 gg. di:

- aver pagato almeno un bollo precedentemente alla data di notifica;

- essere esenti dal pagamento del bollo auto;

- aver venduto l’auto e di non esserne quindi più il legittimo proprietario.

 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011