Attualità

Stop agli sms quando si guida, con una app
Data pubblicazione : 2012-08-30

Una "app" molto "smart” del vostro cellulare pensa alla vostra sicurezza stradale utilizzando un software che riconosce quando scrivete sms al volante, impedendovi di proseguire a digitare.

Stop agli sms quando si guida, con una app
Fermatevi sempre per scrivere o rispondere anche agli sms!

“App App Urrah”, siate euforici e molto più tranquilli alla guida perchè in un futuro non troppo lontano, una App intelligente per il telefonino ci salverà la vita o meglio, la tecnologia degli smartphone si rivela sempre più utile ed al servizio della sicurezza stradale. Un software sperimentale sviluppato da esperti statunitensi, potrà riconoscere se una persona si sta distraendo alla guida digitando “messaggini”, invece di prestare attenzione alla strada, interrompendo l'operazione. Alla base del meccanismo di riconoscimento c'è il concetto di “entropia della digitazione”, in parole povere: se inviate un sms mentre siete alla guida il ritmo con cui si premono i tasti è caotico, con secondi di scrittura frenetica seguiti da altrettante pause. Questo tipo di informazione, “intrecciata” ai dati provenienti da un sistema gps satellitare confermano che la persona “eppur si muove”, riuscendo a distinguere i guidatori più spericolati e perditempo. Si pensi al cervello umano come un microchip di un moderno terminale, operare in “multitasking” significa oberarlo, affaticarlo con una grande quantità di operazioni. Se si inviano messaggini, anche quando non si guarda fisicamente lo schermo del telefono si stanno utilizzando le risorse mentali per mandare a buon fine tutto il "lavoro". Le prime applicazioni, appena uscite dai laboratori, sono state “testate” con successo per mezzo di un simulatore di guida, dove è stato possibile controllare e verificare i diversi metodi usati e le abitudini più frequenti per scrivere messaggi in auto: alcuni mettono entrambe le mani sulla parte superiore del volante, altri usano una mano sola per gli sms, alcuni scellerati "pirati" della strada addirittura guidano senza mani per poi correggere la direzione dell'auto all'ultimo secondo. Secondo gli ultimi studi e le statistiche del Ministero dei Trasporti americano, inviare un sms distoglie gli occhi dalla strada in media per 4,5 secondi, che alla velocità di 90 Km orari, vuol dire percorrere alla cieca un'area lunga quanto un intero campo di calcio. "Meditate gente, meditate". E se proprio dovete rispondere o inviare un sms urgente accostate verso la prima piazzola di sosta disponibile. A tal proposito, "fermatevi" sempre più spesso nella nostra area video di iScuolaguida Tube ove troverete consigli sempre nuovi e "filmati" per usare al meglio la corsia di emergenza o le varie piazzole ai bordi di strade ed autostrade in caso di sosta o impellenza immediata!