Lo sapevate che le auto a Gpl e Metano vendono di più?

In continuo “boom” le vendite di autoveicoli “bipower” alimentati a benzina e Gpl. Lo rende noto Euromobility, l'Osservatorio sulla Mobilità Consapevole del Ministero dell'Ambiente!

Lo sapevate che le auto a Gpl e Metano vendono di più?
Perchè non iniziamo tutti a comprare le auto bi-power!

Secondo le ultime statistiche di Euromobility e del Ministero dell'Ambiente, le quote “particolari” delle auto a gas, gpl e metano, sul parco auto totale sono passate dal 7% del 2011 al 7,5% del 2012. Le auto a gpl, specialmente stanno trainando il mercato “eco” con un incremento notevole, passando dal 5% al 5,5%. Comprarsi un'auto a gpl o con bombole a metano è all'oggi una scelta sempre meno ideologica e sempre più economica ed ecologica per tutti gli automobilisti ed un vantaggio non indifferente per l'erario del nostro fu Belpaese. Se parliamo di emissioni nocive e di “strano” particolato, dobbiamo ricordare che gpl e metano abbattono notevolmente il livello di inquinamento (in particolare il Gpl abbatte del 15% le emissioni di CO2 e del 99% le emissioni cancerogene di polveri sottili Pm10, ndr). Il Gpl è stato introdotto tra le principali risorse “verdi” in un piano d'azione per incrementare l'utilizzo dei carburanti alternativi sulle strade dell'Unione Europea, in vista delle scadenze “eco” del 2020. Il programma di mobilità consapevole e sostenibile prevede l'obbligo, da parte di ogni stato membro, di attuare un proprio programma nazionale con atti concreti e politiche di sviluppo per favorire l'utilizzo dei carburanti alternativi più “verdi” e meno inquinanti. In Italia l'attuazione di tale norma europea permetterebbe al Governo, di qualsiasi colore e parte politica, di reiterare gli incentivi per i carburanti “eco” per un nuovo e più roseo futuro delle politiche ambientali. Ci auguriamo che le istituzioni nazionali e gli enti locali preposti, a fronte delle vendite in aumento e della diffusione a macchia d'olio di tali ecologici mezzi, stavolta si adoperino per sostenere l'uso dei carburanti più virtuosi, molto apprezzati e sempre più scelti dagli automobilisti italiani!

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito: #iScuolaGuidaTube!