Attualità

Quale Automobile scegliere per un Neopatentato?

Prima di acquistare un’auto nuova o usata o già immatricolata per un neopatentato, è buona norma controllare i limiti di potenza di legge. Dal 9 Febbraio 2011 vige l'Art.117 del Codice che impone a tutti i piloti "in erba" di guidare auto con determinate caratteristiche!

Quale Automobile scegliere per un Neopatentato?
Quale auto scegliereste per Me?

Come scegliere l'auto giusta per mio figlio o mia figlia che ha preso da poco tempo la Patente di guida? La compro nuova? Prendo un usato sicuro? Mi fido del concessionario di fiducia? Posso far guidare loro l'auto di famiglia? Oggigiorno c'è davvero l'imbarazzo della scelta. I modelli adatti a chi ha superato l'esame di guida da meno di un anno non mancano. Modelli di tutte le marche con le caratteristiche indicate: la disponibilità, insomma, c'è: basta fare le verifiche giuste. Per vedere se l'auto di famiglia, già immatricolata da un genitore o se ne potete scegliere una d'occasione da vostro un conoscente, rispetta i limiti di legge per neopatentato, basta inserire il numero di targa ed attendere la risposta positiva o negativa, cliccando QUI. Tuttavia è bene sapere che per il primo anno dal conseguimento della Patente B non è possibile guidare autoveicoli con rapporto potenza/tara > ai 55 Kw per tonnellata e comunque con una potenza massima non superiore ai 70 KW. Successivamente non vi sono più limiti di potenza, né di potenza specifica. Specifichiamo che entrambi i dati: quello della potenza e quello della potenza specifica, sono riportati sul libretto di circolazione, rispettivamente alle voci "P.2" e nelle indicazioni supplementari (la potenza specifica è presente solo se il veicolo è stato immatricolato dopo il 4 ottobre 2007, ndr). Non disperate se la vostra vettura è stata immatricolata prima, ad esempio, tra il 1994 e il 1999, nel libretto sarà riportato il solo valore della tara. In questi casi basta dividere il valore della potenza espresso in kW per quello della tara espresso in tonnellate e arrotondare il risultato fino al terzo decimale per ottenere il valore della potenza specifica. Ma nel frattempo, come si fa a sapere quali macchine possono fare al caso nostro? Per orientare i neopatentati che vogliono acquistare l’auto "giusta" senza perdersi in multe e ricorsi, cliccando QUI seguirà la lista completa delle vetture idonee con marche, modelli ed allestimenti. Scuolaguida.it, vi ricorda che da quasi 20 anni le "piccole" Y di casa Lancia seducono gli automobilisti e le automobiliste italiane che amano guidare un'auto compatta, ecologica, economica, elegante e sportiva. La gamma della casa torinese comprende al momento diverse "generazioni" di Ypsilon con 113 colori e molti extra da classe superiore. Tutto chiaro? Se avete ancora dei dubbi e volete avere un'idea di prezzi e costi di Lancia Ypsilon nuove o usate, cliccate QUI!