Site image

Candidato residente fuori provincia

Tutti gli esami, sia di teoria che di guida, devono essere sostenuti presso un unico UMC, che è normalmente quello della provincia di residenza del candidato, tuttavia  è possibile presentare la domanda di conseguimento della patente presso un altro UMC.

 

Se la provincia presso cui si presenta la domanda d’esame è limitrofa a quella di residenza non sono richiesti adempimenti particolari: ciò in ragione del fatto che uno scambio di candidati tra province limitrofe, può rappresentare un dato fisiologico dovuto anche alla collocazione geografica specifica di alcuni uffici provinciali.

 

Se invece la provincia presso cui si presenta la domanda d’esame non è limitrofa a quella di residenza, il candidato deve integrare la documentazione di rito con una istanza in carta semplice, redatta in duplice copia, secondo l'apposito fac-simile allegato alla circolare 11.10.2004 prot. n. 209/DTT nella quale deve dichiarare il motivo (di natura logistica, di lavoro, di studio) che giustifica la richiesta di sostenere l'esame fuori provincia, attestato da idonea documentazione. Se il direttore dell'UMC, o il funzionario da questi espressamente delegato, valuterà ammissibile la richiesta, il candidato potrà sostenere l’esame di teoria anche presso le sedi esterne riconosciute, alla pari degli altri candidati residenti nella provincia; in caso contrario la prova di teoria dovrà essere sostenuta esclusivamente presso la sede dell'UMC stesso.

 

Per la prova di guida non è invece previsto nessun vincolo in relazione alla condizione di candidato fuori provincia: pertanto detto esame potrà svolgersi sia presso la sede dell’UMC che nelle località richieste dalle autoscuole.

 

Per tenere sotto controllo il fenomeno delle trasmigrazioni anomale è demandato ai direttori delle DGT di monitorare con cadenza semestrale le richieste di conseguimento della patente di guida presentate da candidati residenti fuori provincia.

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011