Curiosità

La pista ciclabile più lunga del mondo attraversa il Canada!

Una pista lunga 25mila km, infinita e molto ben "attrezzata" che taglia tutto il Canada, collegando più di 15mila paesi!

La pista ciclabile più lunga del mondo attraversa il Canada!
La Great Trail è la pista ciclabile più lunga del mondo con quasi 25 mila Km pedalabili!

Il nome è già tutto un programma, "The Great Trail", ovvero: "La grande pista, il grande sentiero". Tutta questa "grandeur" più che giustificata, visto che l'immensa ciclovia copre in totale qualcosa come quasi 25 mila Km di terraferma, collegando ben 15mila diverse località, in tutto paese vasto quasi come un continente. Un'opera gigantesca iniziata nel 1990, che sarà ultimata solo la prossima Estate 2017 (già il 90% del Canada è collegato e perfettamente ciclabile, ndr). Dopo la "grande madre" Russia, è proprio il Canada il paese con la maggiore estensione geografica del mondo. Milioni di persone ogni giorno ci abitano, vivono, si spostano, si muovono, uomini, donne, anziani, bambini che adesso hanno la possibilità di muoversi in bicicletta da un paese all'altro e che dal prossimo anno potranno farlo ancora più facilmente, su un tragitto che non aperto solo ai ciclisti, ma consente anche di camminare e persino di fare sci di fondo. Chi fosse interessato a percorrere il Great Trail potrebbe arrivare a piedi fin oltre il Polo Nord! Adesso che il concetto di sostenibilità, è entrato nella nostra società, in Canada tutto era già iniziato 30 anni fa, quando tutto ciò da noi era folle anche pensarlo. I canadesi invece hanno creato la "Trans Canada Trail", ovvero un'organizzazione no-profit, istituita per migliorare la qualità della loro vita e del loro "environment" in un'ottica 100% green e sostenibile, complice la collaborazione dei governi locali, la più "Grande Pista Ciclabile del Mondo" ha cominciato a prender vita. Per il 150°mo anniversario della Confederazione, l'anno prossimo in Canada, sarà festa nazionale tutto l'anno. I cittadini avranno più di un motivo per festeggiare, per aver compiuto un'opera così "monumentale", un inno vero e proprio alla mobilità sostenibile universale, che richiamerà numerosi appassionati delle due ruote e non, sicuramente anche dal Vecchio Continente!

-------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!