Curiosità

La moto del futuro super sicura che non cade mai!

Bellissima moto dal design stupefacente che fa del motore elettrico il cuore pulsante. Sta in equilibrio da sola con un telaio che lega le ruote per una sicurezza mai vista!

La moto del futuro super sicura che non cade mai!
La moto da strada del futuro sarà elettrica, sempre in equilibrio, super bilanciata e super sicura!

La motocicletta del futuro sarà prima di tutto, super sicura, difatti resterà sempre in piedi grazie ad un sistema rivoluzionario di "auto bilanciamento" che la manterrà sempre in equilibrio, sia durante la guida che quando è ferma sul cavalletto, come un vero pezzo da museo da esibire e venerare. L'idea meravigliosa per la mobilità del futuro sulle due ruote, è stata presentata poche settimana fa, da una nota casa costruttrice tedesca ad una mostra commerciale d'arte e di design. Questa due ruote non è come tutti gli altri prototipi "concept", incredibili, molto spinti, ma mai visti in strada. Questa è una moto vera che riesce ad avere un equilibrio tale, da rendere impossibile ogni caduta anche la più accidentale. Come funziona? In barba all'aspetto fantascientifico, i sistemi di sicurezza "intelligenti" sono molto "terrestri" e conferiranno alla super moto una stabilità senza pari, assicurando ogni centauro alla strada con qualsiasi situazione di asfalto e meteo avverse con una esperienza di guida sempre agile e dinamica. Un livello di sicurezza mai visto, che combinato con gli "ultimi" sistemi "smart" di assistenza alla guida manterranno automaticamente in equilibrio il tutto, come per magia meccanica, anche quando il pilota sarà già sceso. I guidatori più esperti avranno a loro disposizione una due ruote ancora più agile e scattante grazie all'accelerazione iniziale "brutale" del motore elettrico. I sofisticati sistemi di assistenza permetteranno a tutti di ampliare le capacità di guida oltre l'immaginabile "terrestre". Ogni futuro viaggio in moto, si tradurrà praticamente in un’esperienza di libertà e velocità senza pari. Nulla è lasciato al caso, la ricerca sofisticatissima parte dai nuovi materiali della scocca, leggeri, flessibili, compositi e robustissimi, fino ad arrivare all'abbigliamento "pro-riders" con il lancio di una nuova tuta "clima-cool" completamente automatica che mantiene sempre la temperatura ottimale del corpo in qualsiasi situazione esterna. La particolare struttura "flessibile" di tuta, giacca e scarpa sarà in grado di supportare e rilassare attivamente il guidatore, a seconda della tipologia di guida. Alle alte velocità, ad esempio, la parte della tuta vicino alla nuca si gonfierà in tempo reale d’aria compressa, così da sostenere perfettamente la colonna vertebrale ed aumentare esponenzialmente il comfort. Aperture "variabili" della tuta, provvederanno alla perfetta ventilazione. I nuovi sistemi di assistenza, con sensori integrati nell’equipaggiamento del guidatore monitorano una serie di dati, come il polso e la temperatura corporea, così che la tuta può adattare la climatizzazione in presenza di freddo o di stress. L’abbigliamento fornisce delle indicazioni sulla navigazione oppure segnala il raggiungimento del campo limite nella guida inclinata attraverso degli elementi vibranti inseriti nelle maniche e nelle gambe dei pantaloni. Stupefacente, ma vero! La moto sembra un pezzo unico, ma il telaio “sterza” perché la sua flessibilità consente di eseguire delle manovre senza che siano necessari gli snodi utilizzati oggi. Ad ogni movimento del manubrio, cambierà la forma di tutto il telaio, così da rendere possibile il cambiamento di direzione. Lo sforzo necessario varierà in base al "momento" di guida: manovre facili a moto ferma richiederanno uno sforzo minimo, mentre a velocità elevate il telaio offrirà la massima rigidità per non lasciare nulla al caso. Non poteva mancare infine la connessione remota interattiva tra pilota, motocicletta e il web: usato qui per aumentare il comfort e la "safety" on the road e per rendere "innocue" e prevedibili, eventuali situazioni di pericolo con informazioni in realtà aumentata sul display dedicato o sulla visiera del casco in tempo reale. Per quelli di voi più interessati al motociclismo "duepuntozero", qui sotto il VIDEO "dimostrativo" di come saranno tutte le moto del futuro!