Curiosità

In Cina gogna multimediale per tutti i pirati della strada!

Un mix di mini telecamere "intelligenti" e software di riconoscimento facciale, permetteranno alla polizia stradale cinese di sanzionare ed esporre al pubblico ludibrio, tutti i trasgressori del Codice della Strada in tempo reale o quasi!

In Cina gogna multimediale per tutti i pirati della strada!
La Polstrada cinese vuol mettere alla gogna pubblica tutti i pirati della strada!

La Cina è sempre più vicina e si è proprio stancata dei "maleducati" stradali, ad iniziare da quelli che non attendono il verde per attraversare la strada! Sfruttando le tecnologie più avanzate adesso le forze dell'ordine, vogliono incastrarli tutti e metterli alla gogna pubblica "multimediale". Sulle strade e nei bagni pubblici, così si moltiplicano gli scanner facciali per identificare tutti, al primo sgarro il colpevole è beccato in tempo reale a stretto giro di posta...elettronica. La tecnica del riconoscimento facciale permetterà alle autorità di pubblicare il volto del trasgressore su più di un maxi schermo nei diversi quartieri, esponendolo al pubblico sberleffo. E come se non bastasse, verrà anche registrato un video che mostrerà le immagini al ralenti dell'infrazione commessa. Una vera e propria "gogna 2.0" che punirà i pedoni più indisciplinati o per chi passerà col rosso. Le foto scattate saranno subito archiviate nel database della polizia assieme alle informazioni relative ai documenti di identità e indirizzo, alla faccia della privacy. Le punizioni però non saranno così esemplari almeno per gli standard occidentali, solo una multa di 5 euro, la frequenza obbligatoria di un corso di 1 ora sull'educazione stradale o lavori socialmente utili come "ausiliari" del trafficoA Jinan, ad esempio, super megalopoli di più di 6 milioni di abitanti, nel nordest della Cina sono già 6mila le sanzioni comminate in meno di un mese. Il progresso cambierà per sempre il nostro modo di agire e anche quello di girare a piedi per le città. Contro i pedoni indisciplinati dall'altra parte del mondo è stata lanciata una versione riveduta e corretta dell'antica "Kanga", cioè la gogna mobile cinese in cui i colpevoli dei delitti dovevano infilare il collo. A quando una versione all'italiana ad ogni angolo della strada per ogni furbetto del quartierino?

------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!