Curiosità

Il parcheggio coperto per bici più grande del mondo!

Il più grande parcheggio del mondo riservato alle due ruote è stato appena inaugurato in OlandaUn grattacielo multipiano riservato ai ciclisti con abbonamento annuale o ticket giornaliero!

Il parcheggio coperto per bici più grande del mondo!
Dal mega maxi parcheggio per bici è facilissimo anche trovare subito l'uscita!

Il mega maxi parking automatico è ad Utrecht, la solita tranquilla cittadina olandese come molte altre, piene di gente che per spostarsi non può fare a meno della propria due ruote. Lavoratori, studenti, donne, bambini e anziani vanno e vengono per strada su migliaia di telai a due ruote, una catena e due pedivelle da spingere, totalmente in pianura. Pensate che nella amena cittadina sotto il livello del mare, su una popolazione media di 400mila abitanti, in almeno 200mila posseggono una bici "classica" e la utilizzano quotidianamente. Così che per gli amministratori locali non è stato certo problematico spendere più di 50 milioni di euro pubblici per costruire un parcheggio coperto da 13mila posti, vicino alla stazioneSecondo i proprietari e i gestori, il nuovo maxi parcheggio testè inaugurato sarebbe a capienza infinita. Si entra con una tessera o si paga il biglietto giornaliero ed è una specie di grattacielo multipiano. Le bici vengono parcheggiate su file sovrapposte grazie ad un sistema di sollevamento robot automatizzato. L'unico problema sembrerebbe trovare il proprio mezzo a pedali, in questo "mare magnun" di telai se ci si è dimenticati la propria matricola come per i cappotti e i soprabiti in discoteca? Niente di più facile, una chiave digitale ed uno smartphone alla mano e si è di nuovo in sella in pochi istanti, senza paura nemmeno per trovare l'uscita. L’Olanda è ovviamente nazione capofila in Europa e all’avanguardia nel Mondo, con ben venti milioni di bici censite su una popolazione totale che ne conta appena diciassette. Tra non molto la notizia che le biciclette prenderanno il posto dei vecchi autoveicoli nei parcheggi, è letteralmente Vangelo per chi come Noi, crede e professa da tempi non sospetti, la Mobilità Consapevole per tutti!