Curiosità

Come prendere la Patente B in Cina?

Siete in partenza per la Cina per un viaggio di lavoro e per vacanza ed una volta arrivati là, sentite l'irrefrenabile bisogno di libertà, sappiate che noleggiare un auto e guidare privatamente non è facile e immediato come da noi!

Come prendere la Patente B in Cina?
Come passare l'esame per la patente di guida in Cina!

Spostarsi ed andare in giro in macchina in Cina non è altrettanto semplice come girovagare noleggiando un’auto o una moto nel resto del mondo. La patente europea per esempio, nella Terra di Mezzo, è riconosciuta “a metà” (solo l’esame di pratica, ndr) nel senso che dovrete stipularne un’altra, ripetendo almeno l’esame di teoria. Il fatto di averne già una però ci aiuterà e non poco. Molti stranieri e molti italiani che vivono e lavorano nel continente asiatico, spesso si spaventano e si scoraggiano subito, solo al pensiero di dover ripetere nuovamente l’esame di guida e molto pericolosamente, decidono di guidare ugualmente la propria auto oppure ancora peggio si rivolgono ad alcune agenzie che offrono la possibilità di ottenere la patente senza sostenere l'esame a carissimo prezzo (fino a 5000 yuan, più di 600 euro). Sappiate che entrambe le "malepratiche" sono illegali, guidare senza patente o con licenza falsa o irregolare è un reato assai grave che può comportare fino a due settimane di carcere “duro” e una “pesante” multa che vi farà pentire amaramente di non aver fatto e avuto, a tempo debito, tutte le vostre carte "in regola". Abbandonate quindi la malsana idea di guidare come dei malfattori o da clandestini e leggete qui come prepararvi all’esame teorico (ovvero tutto l'iter burocratico ed i documenti necessari per ottenere la patente in Cina sono sempre gli stessi per l'intera nazione).

- Documenti necessari: Patente di guida cat. B italiana, n.8 foto tessera in formato di mezzo pollice, traduzione della patente di guida italiana in cinese e certificato di buona salute;

- Manuale: possibilmente in una lingua a noi comprensibile, e sapere dove dobbiamo sostenere l'esame (in alternativa al manuale viene consegnato al candidato un CD-DVD contenente tutti i quiz);

- Domande: test molto simili ai "nostri" di scuola guida (pertanto per i neopatentati, l’approccio all’esame sarà ancora più facile ed intuitivo, per tutti gli altri non resta che iniziare a studiare il codice stradale cinese cercando di ricordare a memoria il più possibile). La banca dati consta di 1500 domande, di cui 100 saranno selezionate in modo casuale al momento dell'esame.

- Prova d'esame: si svolgerà in una sala con un computer e 40 minuti a disposizione per rispondere correttamente ad almeno 95 quesiti su 100. In caso positivo otterremo subito la "stampa" della nostra patente di guida, in caso contrario, dovremo ritentare un'altra volta.

- Costo: 60 yuan (ovvero 8 euro circa) per le pratiche d'esame e 10 yuan (2 euro circa) per la stampa plastificata della Patente B.

Da Leggere:

* Come prendere la PATENTE B in USA!

-------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!