Curiosità

Dagli USA le gomme che diventano cingoli in 3 secondi!

La nuova invenzione arriva dal Pentagono per migliorare la mobilità, la sicurezza e l'efficienza dei futuri autoveicoli su tutti i tipi di terreni! (VIDEO)

Dagli USA le gomme che diventano cingoli in 3 secondi!
La nuova ruota che si trasforma in movimento è capace di "domare" qualsiasi tipo di terreno!

La nuova tipologia di pneumatici "made in USA" è stata studiata dal Pentagono appositamente per i mezzi militari leggeri, per renderli veloci sui terreni più facili e agili in quelli più impervi. Da ruota perfettamente rotonda a cingolo squadrato in appena una manciata di secondi e senza che il mezzo debba arrestare la sua marcia. La gomma si trasforma in movimento e così che in futuro ogni veicolo sarà capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno senza alcun tipo di problema e incertezza. Le ruote saranno molto più "intelligenti", abili a velocizzare le strade e le superfici impossibili. Nelle piste piene di sabbia, fango e neve, così come sulle strade urbane più fatiscenti, i piloti potranno affrontare ogni terreno in tutta sicurezza. Gli scienziati del Pentagono hanno studiato una soluzione incredibile, costruendo una ruota che trasforma il mezzo leggero in un carro armato cingolato "on the fly" in una manciata di secondi. Il rivoluzionario progetto coprirà una serie di bisogni ed applicazioni per migliorare la mobilità, la sopravvivenza, la sicurezza e l'efficacia dei futuri veicoli da combattimento senza installare pesanti armature. Tutto questo è ancora in fase di prototipo, ci sono ancora diverse questioni da risolvere in fatto di resistenza e durabilità, ma le premesse sono eccellenti e la nuova ruota modulare "trasformabile" potrebbe davvero cambiare in maniera radicale il sistema di alcuni tipi di trasporti. Al servizio delle forze dell'ordine, delle squadre di ricerca e salvataggio, di pronto soccorso in caso di gravi emergenze e catastrofi naturali, tutti potrebbero utilizzare mezzi equipaggiati con la nuova ruota-cingolo per affrontare terreni inaccessibili ai normali veicoli, pur restando in grado di mantenere una capacità di trasporto su strada a velocità sostenuta. Ciò potrebbe ridurre drasticamente i tempi per le operazioni di soccorso e recupero di eventuali feriti, con il vantaggio di poter affrontare situazioni sconosciute a priori, evitando brutte sorprese e di trovarsi in panne e non poter proseguire a causa delle cattive condizioni del terreno. L'agricoltura duepuntozero potrebbe fare grande uso di questa invenzione, montando su macchine operatrici e trattori le speciali gomme, che sarebbero in grado di muoversi agevolmente tra le normali strade e i campi coltivati senza alcun problema! (VIDEO)

Sei appassionato/a di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti al nuovo canale: iScuolaGuidaTube!