Mobilità Consapevole

ROMA - Prima Festa nazionale dei Ciclisti Urbani!

Sabato 14 giugno è la "Prima festa nazionale del Ciclismo Urbano" con album fotografico ricordo. L'idea tributo per una nuova Mobilità Sostenibile nella capitale, vede protagoniste persone "normali" che usano la bicicletta tutti i giorni per i loro spostamenti in città!

ROMA - Prima Festa nazionale dei Ciclisti Urbani!
Una bella ciclista in posta alla festa!

ROMA - Sabato 14 giugno è la "Prima festa nazionale del Ciclismo Urbano" con album fotografico ricordo. L'idea tributo per una nuova Mobilità Sostenibile nella capitale, vede protagoniste persone "normali" che usano la bicicletta tutti i giorni per i loro spostamenti in città. Facce da ciclisti dunque, una mobilità dal volto "umano" in una festa nazionale per tutti gli amanti delle due ruote in libertà, congiunta al mondo degli appassionati di figurine, mettendo sotto i riflettori i protagonisti veri degli spostamenti quotidiani, più che il mezzo meccanico a due ruote. I ciclisti urbani non sono un circolo elitario, ne appartenenti ad una setta o ad una specie unica e rara, ma persone, cittadini come tanti: studenti, single, madri e padri di famiglia, liberi professionisti, precari e impiegati, rivoluzionari e conformisti, giovani e anziani. Persone come tante, insomma, che hanno orari da rispettare, obbligate a un abbigliamento formale, con la spesa da fare e le bollette da pagare, senza tralasciare la prole da accudire e da accompagnare al parco o a scuola. Dall'immortalare questi eroi della "pedalata quotidiana" direttamente per strada, nasce l'idea dell'album di "figurine" dei ciclisti urbani! Guardando le facce e l’aspetto delle persone in sella a una bicicletta. Osservandoli tutti assieme, si avrebbe uno "spaccato" della popolazione di un centro urbano qualsiasi, talmente eterogeneo da accogliere al suo interno tutta la "biodiversità" possibile espressa dagli abitanti di una città. L'immagine di una città che pedale è frammentaria, visto che ognuno pedala per la sua strada, e qui si è cercato di "ricomporla" artificialmente incorniciando in rettangoli di carta adesiva quei cittadini che si spostano a pedali e trasformandoli in "testimoni" di uno stile di mobilità assai meno banale e snervante di quello a motore. La Festa del Ciclista Urbano intende far capire, con ironia e semplicità, che i protagonisti degli spostamenti sono sempre le persone e non i veicoli, che il fine, l’efficienza e la qualità dei trasporti, conta più del mezzo, che una città dove è facile muoversi con le proprie gambe e con il bus è sicuramente accogliente, sana, sicura e accattivante. Una nuova mobilità quindi è possibile, perché è nato un modo di muoversi che non produce vantaggi solo per il singolo, ma per l'intera collettività. Partecipando alla festa e sfogliando l’album di figurine, verrà da pensare che magari non è bello andare in bici, ma si è belli andando in bici! E’ una bellezza particolare che non riguarda la singola persona, ma l’estetica dello spazio urbano dove ogni "centro" torna ad essere punto d’incontro e non di scontro, sociale, libero ed a disposizione di tutti! Che aspettate quindi: "Forza venite gente!".