Mobilità Consapevole

Le auto connesse ci faranno risparmiare 40 miliardi di euro!

Secondo le ultime analisi e recenti statistiche la nuova rete cellulare 5G entro il 2035 non solo farà navigare tutti più velocemente, ma porterà eclatanti vantaggi economici anche per il mercato automotive!

Le auto connesse ci faranno risparmiare 40 miliardi di euro!
L'uso delle nuova rete cellulare 5G velocizzerà anche il ricambio del parco veicolare ed i servizi di infomobilità!

Tutti gli autoveicoli di un futuro sempre più prossimo, compresi quelli super dotati di pilota automatico, avranno bisogno di comunicare tra loro e di scambiare in tempo reale, una enorme mole di dati digitali sia con le varie infrastrutture che direttamente agli utenti della strada, che con il lo smartphone che avranno in tasca circoleranno a piedi, in bicicletta o in moto. Secondo recenti studi in materia di nuove tecnologie, la connessione di bordo tra veicoli e infrastrutture basate su rete cellulare a banda larga potrebbero permettere entro tra ventanni risparmi quantizzabili in decine di miliardi di euro rispetto alla spesa ipotizzabile per adeguare le infrastrutture stradali, utilizzando la rete con banda a 6GHz. Questo nuovo standard creato nel 2016 punta a sviluppare nuove soluzioni soprattutto per la comunicazione nell'impiego automobilistico. Il risultato quantifica in 43 miliardi di euro i benefici di una comunicazione europea "da veicolo a veicolo" e alle infrastrutture che sfrutti la nuova rete cellulare rispetto a quella già esistente che implicherebbe la realizzazione di ulteriori infrastrutture di comunicazione a lato delle carreggiate. I risparmi maggiori si avrebbero nel caso di utilizzo contemporaneo e integrato delle comunicazioni con le diverse reti. Sempre secondo l'analisi, l'Europa è avvantaggiata dalla soluzione superveloce, per la maggiore flessibilità e la già avvenuta affermazione della tecnologia "5G" per i cellulari, che favorirà uno sviluppo rapido con una miriade di nuovi servizi di infomobility ai veicoli. La connessione veloce appunto, questa sconosciuta per larga parte dello Stivale, sarà fondamentale tra non molto, per l'affermazione di sistemi integrati di trasporto urbano e periferico di tipo intelligente. I molteplici benefici evidenziati dimostrano come questa tecnologia rivoluzionerà a breve, i concetti di guida sicura e sicurezza stradale. Ma in Italia quando arriverà?

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!