Mobilità Consapevole

Il Car Pooling Aziendale in 6 mesi raddoppia i passeggeri!

Un incremento del 100% sui km risparmiati ed un annientamento delle emissioni e dei veleni per 200 tonnellate. Vi sembra poco per i primi 6 mesi di Car Pooling d'azienda?

Il Car Pooling Aziendale in 6 mesi raddoppia i passeggeri!
Siamo gli ultimi in Europa nella condivisione dell'auto privata per diminuire l'inquinamento ambientale!

Il Car Pooling in azienda in Italia non lascia affatto, ma altresì raddoppia nei primi sei mesi dell'anno i propri passeggeri a bordo con numeri e statistiche da capogiro. Complessivamente sono stati ben 1.454.400 i km risparmiati e più di 50mila le persone che hanno viaggiato a bordo nelle auto in condivisione per il classico tragitto “casa-lavoro”, con oltre 200 tonnellate di emissioni gassose nocive non emesse nell'atmosfera. Queste sono le cifre, appena pubblicate, “calde calde”, che sottolineano il lusinghiero record del risparmio energetico ed economico nazionale che raggiunge quota mezzo milione di euro dalla sua nascita. Aderiscono al servizio sempre più sostenibile e consapevole anche le aziende di trasporti pubblici che hanno da poco lanciato il car pooling tra i propri dipendenti. Da Gennaio 2018 sono stati certificati 3000 viaggi in bicicletta e oltre 1000 a piedi. Nei primi 6 mesi dell'anno, i km percorsi in car pooling dai dipendenti sono aumentati del 100%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Più che raddoppiato il numero di passeggeri e quindi più che dimezzati i veicoli inquinanti “on the road” per raggiungere ogni mattina il posto di lavoro a bordo dell'auto di un collega. La condivisione ha portato anche al raddoppio dei viaggi certificati effettuati, saliti da 18milla a più di 40mila. L'auto unica per tutti diventa sempre più una sana e nuova “abitudine” per quasi la metà dei dipendenti italiani, che affermano di condividere il viaggio fino ai cinque "canonici" giorni alla settimana. A scegliere di salire con i colleghi sono 2,5 persone a tratta, mentre il tragitto medio è di 30 kilometri. Più numerosi sono gli uomini sui 35 anni, mentre le donne, il 40% del totale, sono più giovani, con una media di 30 anni. A viaggiare inquinando “il giusto” col car pooling aziendale per andare in ufficio, sono i dipendenti di oltre 2000 aziende, oltre la metà del Nord, segue a ruota il Centro e chiude il “solito” Sud che tarda sempre ad arrivare. A quando una mobilità italiana davvero sostenibile con meno veicoli privati e più mezzi 100% ecologici?

Ti piacciono i VIDEO VIRALI? Iscriviti al nostro canale: iScuolaGuidaTube!