Site image

 

Normative

REVISIONI AUTO: Protocollo di comunicazione MCTCNet2, tempi e modalità di attuazione
Data pubblicazione : 2014-02-28

Tutti i software PCPrenotazione e PC Stazione installati nelle officine dovranno essere adeguati alla nuova versione del protocollo MCTCNet2

REVISIONI AUTO: Protocollo di comunicazione MCTCNet2, tempi e modalità di attuazione

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE

ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione generale per la motorizzazione

Divisione 4

 

Prot. n. R.U. 4214 Roma, 24 febbraio 2014

 

OGGETTO:  Protocollo di comunicazione MCTCNet2, tempi e modalità di attuazione. Adeguamento dei software PCPrenotazione, PCStazione presso le officine. Risoluzione 8° Commissione del Senato.

 

Con circolare Prot. R.U. 27040 del 4 novembre 2013 era stato ribadito che entro il 31 marzo 2014 tutti i software PCPrenotazione e PC Stazione installati nelle officine dovevano essere adeguati alla nuova versione del protocollo MCTCNet.

Oggi in considerazione della risoluzione approvata dalla 8° Commissione del Senato Lavori Pubblici, Comunicazioni, che impegna il governo a posticipare al 31 ottobre 2014 il termine per l'adeguamento dei programmi PCPrenotazione e PCStazione al protocollo MCTCNet2 presso le officine di revisione, e per le motivazioni sotto riportate, risulta necessario procedere ad una rivisitazione del programma di attuazione del protocollo.

Le principali associazioni di categoria, in vari modi interessate dalla risoluzione della Commissione, hanno espresso comune auspicio di avviare con tempestività la prima fase del progetto, consistente proprio nella installazione dei SW PCPrenotazione e PCStazione presso le officine ex art. 80.

L'Amministrazione convenendo con tale auspicio, preso atto del limitato numero di aziende che hanno superato con esito favorevole le verifiche effettuate dai propri tecnici, ottenendo la relativa certificazione, ha ritenuto di dar corso alla effettuazione di un test di prova sui SW delle aziende che hanno autocertificato i propri prodotti come" conformi al protocollo MCTCNet2".

Si deve purtroppo prendere atto che il test proposto non ha dato i risultati attesi e non si è potuto pertanto procedere a validare i SW PCPrenotazione e PCStazione sottoposti a prova.

Tenuto conto dell'esiguo numero di certificazioni rilasciate che preclude la possibilità di dar corso alla istallazione dei SW nelle officine, si rivolge un pressante invito alle aziende che non hanno superato i test di cui sopra a procedere ai necessari controlli e messe a punto al fine di poter consentire a questa Amministrazione di effettuare le opportune verifiche e procedere al rilascio delle certificazioni di idoneità.

Per dar tempo alle aziende di provvedere ai controlli e messe a punto sopradetti, l'Amministrazione si è intanto attivata nella verifica dei sistemi RT (Riconoscimento Targa) presso le aziende interessate. Tempi e modalità di verifica verranno comunicate alle aziende con congruo anticipo.

Al termine di tali controlli si procederà alle verifiche finali sui PCStazione e PCPrenotazione ed alla loro certificazione.

Quanto esposto nello spirito di semplificare e velocizzare al massimo le procedure da parte di questa Amministrazione.

Tale velocizzazione appare peraltro opportuna alla luce delle più recenti notizie di cronaca riportate dagli organi di stampa, riguardanti revisioni false effettuate da officine di revisione.

In virtù di quanto sopra rappresentato, si è valutato opportuno aderire alla risoluzione approvata dalla Commissione del Senato, posticipando dal 31 marzo al 31 ottobre il termine ultimo per l'adeguamento ad MCTCNet2 dei SW PCStazione e PCPrenotazione presso le officine di revisione ex art 80 CdS.

IL DIRETTORE GENERALE

arch. Maurizio Vitelli

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011