Site image

Normative

Firma obbligatoria per la nuova Patente di Guida!
Firma obbligatoria per la nuova Patente di Guida!

Dal 1 Settembre 2014 scattera' l'obbligo di acquisizione della firma per il titolare della Patente di Guida in caso di duplicato o rilascio a seguito di esameSinora la nuova patente è stata rilasciata senza l’incisione stampata della firma, che al momento era apposta dal titolare della stessa usando un pennarello indelebile.

Quando viene svolta un'iscrizione presso la propria autoscuola di fiducia o si rinnova la licenza di guida, la Scuola Guida stessa provvede ad inserire telematicamente (presso il sistema informatico dedicato del Ministro dei Trasporti, ndr) la foto e la vostra firma scannerizzate, in formato digitale.

Sino ad oggi come noto, per un periodo transitorio, la nuova Patente Europea è stata rilasciata senza riportare l’incisione stampata della firma, che al momento deve essere apposta dal titolare della stessa, utilizzando un pennarello indelebile.

Si rammenta che la sottoscrizione del documento costituisce elemento essenziale per la validità dello stesso. (Cfr circ. n.35178 27/12/2012). 

Con la circolare prot. 12548 del 6.6.2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con file avvisi n. 21 del 15/07/2014 è stato stabilito che dal 1 Settembre p.v. sarà obbligatoria l'acquisizione della firma, che sarà incisa sulla patente nello spazio contraddistinto dal numero 7.

In attesa di adeguare le procedure informatiche ad uso degli operatori del settore e degli uffici della Motorizzazione: "Per acquisire obbligatoriamente la firma precedentemente scannerizzata ed al fine di ridurre l'impatto operativo dovuto alla necessità di acquisire la firma del candidato o del titolare di patente anche per richieste presentate in precedenza", il Ministero dei Trasporti ha disposto (cfr Prot. n. 17858/RU - File avviso n. 29/2014) che in tali casi non sarà necessario inserire obbligatoriamente la firma prima dell'approvazione del verbale di guida.

Ne consegue che la patente di guida sarà comunque stampata ed al fine di garantire l'autenticità, la firma sul documento dovrà essere apposta alla presenza dell'esaminatore e successivamente protetta con l'adesivo fornito all'interno del plico per la spedizione delle patenti.

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011