Site image

 

Normative

Patente B: in caso di assenza, nuovo esame dopo 30 giorni!

Dal 3 Agosto 2015  è stata avviata dal Ministero dei Trasporti, una nuova fase sperimentale di prenotazione delle sedute d'esame QUIZ per la PatenteB!

Patente B: in caso di assenza, nuovo esame dopo 30 giorni!
Tutti promossi alla teoria con i Quiz Patente di Scuolaguida.it!

 

La nuova metodologia di prenotazione esami QUIZ è stata decisa dal Ministero dei Trasporti al fine di limitare l'alto numero di assenze che si riscontrano nelle sedute d'esame di teoria per il conseguimento delle PATENTE DI GUIDA categoria B in oggetto.

 

E' stato deciso con Circolare n.18319/8.7.6 del 3 Agosto 2015 che:

 

- per ogni singolo turno di una seduta d'esame ogni autoscuola potra' prenotare al massimo 4-5 o 6 allievi in base alla capacità dell'aula, con riserva di posti per i candidati privatisti;

 

- in caso di assenza, il candidato non potra' sostenere un nuovo esame di teoria prima che siano trascorsi almeno 30 giorni dalla data dell'assenza.

 

 

 -----------

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

 

Direzione Motorizzazione - Divisione 5

Prot. n. 24943/8.7.6 - Roma, 6 Novembre 2014

 

 

Oggetto: Termini di prenotazione all'esame pratico per il conseguimento della PATENTE di categoria B e Certificazione on-line delle guide obbligatorie.

 

Il Decreto Interministeriale del 24 Ottobre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 Novembre 2011 stabilisce, all'Art. 2, che: "L'elenco dei soggetti per i quali è in corso l'istruttoria per il rilascio della patente di guida" deve avvenire "entro i dieci giorni lavorativi precedenti alla data della prova pratica".

 

Successivamente, con circolare prot. 35178 del 27 dicembre 2012 questa Direzione Generale ha chiarito che: "I verbali degli esami di guida ... dovranno essere approvati almeno 10 giorni lavorativi (compreso il sabato) prima della data di ciascuna prova d'esame".

 

Questa Amministrazione è venuta a conoscenza della circostanza che alcuni Uffici Motorizzazione civile predispongono i verbali d'esame della prova pratica in un arco temporale sensibilmente superiore ai dieci giorni sopra indicati.

 

Ciò determina, per i candidati al conseguimento della categoria B, la necessità di completare le esercitazioni di guida obbligatorie anche molti giorni prima della data fissata per la prova d'esame, atteso che l'Art. 1, comma 6, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 aprile 2012 stabilisce che l'attestato di frequenza delle "guide certificate", corredato dagli originali del relativo libretto delle lezioni di guida, deve essere comprovato all'atto di prenotazione alla prova pratica di guida.

 

Tanto premesso, al fine di consentire, nel rispetto delle citate disposizioni ministeriali, la certificazione delle "guide obbligatorie" nell'imminenza dell'approvazione del verbale, è stata predisposta una nuova procedura informatica che consente alle autoscuole di certificare on line l'effettuazione delle "guide obbligatorie", secondo le modalità di seguito indicate.

 

Le autoscuole che si avvalgono di detta procedura dovranno compilare appositi campi su una "maschera" informatica predisposta dal CED di questa Direzione Generale.

 

Per ogni ora di esercitazione dovranno essere inseriti i seguenti dati:

 

- autoscuola presso cui si è svolta l'esercitazione;
- provincia in cui si è svolta l'esercitazione;
- data dell'esercitazione;
- ora di inizio e ora di fine dell'esercitazione;
- codice dell'autoscuola che ha svolto l'esercitazione;
- nominativo dell'istruttore;
- targa del veicolo con il quale è stata svolta l'esercitazione.

 

 

Dopo l'inserimento del totale complessivo delle ore di esercitazione sarà possibile stampare l'attestato di frequenza delle esercitazioni alla guida.

 

La stampa potrà essere effettuata sia dall'autoscuola, che dall'ufficio della Motorizzazione preposto.

 

Nb: si evidenzia che la suddetta procedura informatica non sostituisce la certificazione cartacea prevista dal D.M. 20 Aprile 2012, documenti con cui l'autoscuola assume la responsabilità dell'attestazione dell'avvenuto svolgimento delle lezioni di guida obbligatorie.

 

I candidati prenotati da autoscuole che utilizzano la procedura informatizzata di cui alla presente circolare, non dovranno presentare, all'atto di prenotazione dell'esame, la certificazione comprovante l'avvenuta effettuazione delle "guide obbligatorie", giacché il sistema rileverà automaticamente se dette esercitazioni sono state svolte.

Al momento dell'approvazione del verbale il sistema rileverà automaticamente i candidati che hanno completato le "ore obbligatorie" non inserendo, nel verbale stesso, i candidati per i quali non è stato attestato "on line" il completamento di tali esercitazioni.

Pertanto, l'obbligo di comprovare le "guide obbligatorie" tramite la presentazione - al momento della prenotazione dell'esame pratico - dell'attestato di frequenza e dei fogli delle guide, resta in capo ai candidati privatisti e ai candidati che hanno svolto le "guide obbligatorie" presso autoscuole che non si avvalgono della nuova procedura informatizzata.

In questi casi sarà l'Ufficio Motorizzazione civile a inserire nel terminale l'effettuazione delle ore di guida obbligatorie, sulla base della certificazione prodotta dal candidato al momento della prenotazione.

Le specifiche tecniche per l'attuazione della nuova procedura saranno emanate con apposita nota del CED di questa Direzione Generale.

A decorrere dal 9 DICEMBRE 2014 sarà possibile inserire nel sistema informatico, l'avvenuto svolgimento delle ore di guida obbligatorie.

La procedura "automatica" di approvazione del verbale in cui sarà verificata direttamente dal sistema l'adempimento delle lezioni di guida obbligatorie, entrerà in vigore dal 15 GENNAIO 2015.

 

Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli

 

 

-----------------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011