Site image

 

Normative

Conversione patenti Card del Marocco
Data pubblicazione : 2011-10-21

Finalmente pubblicata la circolare che prevede, dal 18 ottobre 2011, la possibilita' di conversione delle patenti estere marocchine, rilasciate secondo il modello tipo carta di credito, nel corrispondente documento di guida italiano. Le patenti marocchine cartacee (individuate nell’elenco modelli con i numeri 1 e 2) sono da considerarsi valide ai fini della conversione in Italia fino al 31.12.2015.

Conversione patenti Card del Marocco
conversione patente marocchina 18 ottobre

Le patenti di guida marocchine rilasciate negli ultimi anni con modello CARD (tipo carta di credito ) ora possono essere convertite nel corrispondente documento di guida italiano.
Sino ad oggi la conversione di questo tipo di patente non era accettata per la mancanza di un'aggiornamento dell'accordo bilaterale con il Marocco.

Il nuovo elenco di modelli di patenti di guida convertibili,  individua oltre a due modelli cartacei rosa, già noti, anche due nuovi modelli di patente tipo carta di credito con la particolarita' che in Marocco vengono utilizzati modelli di patente di colore celeste, analoghi a quelli rosa, per il rilascio di patente a titolo provvisorio prima dell’emissione di quella definitiva (di colore rosa).

Viene inoltre comunicato l'entrata in vigore di nuove scadenze di validita'  che verranno indicate unicamente nei nuovi modelli di patente di guida  a patrtire dal 01/10/2010. Pertanto, per le patenti di categoria B redatte sui modelli che non contemplano l’indicazione della data di scadenza, la validità dovrà considerarsi in relazione alla data di entrata in vigore della nuova normativa e quindi ad esempio, per i titolari con meno di 65 anni, scadranno il 30.09.2020. Per le patenti marocchine di categoria C e D la validità è di due anni. La scadenza biennale di dette categorie non viene però di fatto riportata sulle patenti emesse sul formato card, ma viene indicata su un certificato che attesta l’avvenuto espletamento del previsto accertamento medico.  Tale certificato dovrà quindi essere sempre allegato a tutte le patenti formato card che abilitano alla conduzione dei veicoli della categoria C e D.

Le modifiche dell'accordo bilaterale originariamente firmato dai due paesi nel 1991 tengono conto di una serie di variazioni normative di settore, oltre a quelle relative al formato della patente, avvenute nel corso degli anni in Italia e, in particolare, nel paese africano.

Le prevede la circolare 18 ottobre 2011 prot. n. 29431 del Ministero che riportiamo di seguito. 

 

 

 

 

Circolare Prot. div. 5_29431 del 18/12/2011
emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Titolo/Oggetto: 

OGGETTO: Marocco. Aggiornamento degli allegati tecnici dell’Accordo in materia di conversione di patenti di guida firmato a Roma il 26 novembre 1991.

 

file circolare + n. 5 files allegati

 

 

Con Circolare D.G. .n. 5 prot. n.9453/4639 del 14.01.1992 questa Direzione ha diramato l’Accordo di reciprocità in materia di patenti di guida tra l’Italia e il Regno del Marocco firmato il 26.11.1991, applicabile (secondo l’art. 7 dello stesso), in via provvisoria, a decorrere dalla data della firma e entrato in vigore il 01 maggio 2000. Successivamente a detta Circolare, nel corso degli anni, sono state diramate anche altre istruzioni operative relative all’argomento, ma considerato il lungo tempo trascorso dalla stesura del predetto Accordo e viste le numerose variazioni normative di settore intervenute nei due Paesi, in particolare e di recente in Marocco, si è ritenuto necessario effettuare un aggiornamento di tutto l’Accordo in questione ossia dell’articolato e degli allegati tecnici allo stesso.
Pertanto con numerosa corrispondenza e riunioni tra quest’Amministrazione, l’Ambasciata marocchina e il Ministero degli Affari Esteri, è stato definito un nuovo testo di Accordo e nuovi allegati tecnici ossia tabelle di equipollenza e elenco dei modelli di patenti di guida che devono essere ritenuti validi ai fini della conversione in entrambe le Parti contraenti ai fini della conversione.
Nelle more della finalizzazione delle procedure dell’entrata in vigore di tutto il nuovo testo di Accordo si è ritenuto di poter aggiornare almeno gli allegati tecnici dell’Accordo vigente sostituendoli con quelli predisposti per il nuovo testo di Accordo.
Quanto sopra nel rispetto dell’art. 6 paragrafo 3 che specifica “Tali annessi possono essere modificati di comune accordo tra le Autorità competenti di entrambi i Paesi” .
In merito il Ministero degli Affari Esteri, con lettera n. 282196 del 14.10.2011, ha comunicato a questa Direzione che con Nota Verbale 277782 del 11.10.2011 è stata formalizzata l’intesa raggiunta tra Italia e Marocco sul predetto aggiornamento degli allegati tecnici. Tale aggiornamento quindi può essere effettuato pur mantenendo il testo vigente dell’Accordo fino alla data di entrata in vigore del nuovo, che verrà opportunamente comunicata da questa Direzione non appena resa nota dal suddetto Dicastero degli Affari Esteri.
Pertanto dalla data della presente Circolare gli allegati tecnici all’Accordo in vigore, dovranno essere sostituiti dai nuovi ossia dalle tre tabelle di equipollenza e dall’ elenco modelli di patenti di guida che si trasmettono con la presente (all. n. 1, 2, 3, e 4).
Il nuovo elenco di modelli di patenti di guida individua oltre a due modelli cartacei rosa, già noti, anche due nuovi modelli di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa, da riconoscere ai fini della conversione in Italia e sono individuati con i numeri 3 e 4. L’ultimo modello individuato con il numero 4 riporta la data di scadenza in basso sul retro del documento stesso.
Ne consegue che gli Uffici della Motorizzazione, dalla data della presente Circolare, potranno accettare anche richieste di conversione di patenti di guida marocchine redatte sui suddetti nuovi modelli precedentemente non convertibili.
Per agevolare le operazioni di conversione si trasmettono le copie dei quattro modelli di patente marocchina individuati nell’elenco di modelli, omettendo ovviamente la trasmissione dei modelli italiani (all. 5, 6, 7 e 8). Le autorità marocchine hanno reso noto che le patenti redatte su supporto cartaceo dovranno essere sostituite, con il nuovo ultimo modello, secondo diverse scadenze comunicate di recente a questa Sede.

Comunque tale sostituzione si dovrà concludere entro il 2015 pertanto le patenti cartacee (individuate nell’elenco modelli con i numeri 1 e 2) sono da considerarsi valide ai fini della conversione in Italia fino al 31.12.2015. Ciò è comunque brevemente evidenziato anche nell’elenco dei modelli di patenti di guida.
Per conoscenza si comunica inoltre che in Marocco vengono utilizzati modelli di patente di colore celeste, analoghi a quelli rosa, per il rilascio di patente a titolo provvisorio prima dell’emissione di quella definitiva (di colore rosa).
Tali patenti di colore celeste non possono ovviamente essere ritenute valide ai fini della conversione in Italia.
Per quanto concerne le nuove tabelle di equipollenza, si precisa che gli Uffici della Motorizzazione, per la conversione delle patenti marocchine in documenti italiani, dovranno applicare la I e la II Tabella di equipollenza. Quest’ultima dovrà essere presa a riferimento per la conversione di patenti marocchine rilasciate dal 01.10.2010 ossia quelle redatte sull’ultimo modello individuato al punto 4 dell’elenco e riportante la data di scadenza in basso sul retro.
Infine si precisa che le autorità marocchine hanno reso noto che dal 01.10.2010 sono state introdotte nuove norme in materia di validità delle patenti di guida. Più in particolare la categoria B è valida per 10 anni e, dopo il compimento di 65 anni del titolare, due anni.
La data di scadenza viene però indicata solo sui nuovi modelli rilasciati a partire dalla predetta data del 01.10.2010. Pertanto, per le patenti di categoria B redatte sui modelli che non contemplano l’indicazione della data di scadenza, la validità dovrà considerarsi in relazione alla data di entrata in vigore della nuova normativa e quindi ad esempio, per i titolari con meno di 65 anni, scadranno il 30.09.2020.
Per le patenti marocchine di categoria C e D la validità è di due anni. La scadenza biennale di dette categorie non viene però di fatto riportata sulle patenti emesse sul formato card, ma viene indicata su un certificato che attesta l’avvenuto espletamento del previsto accertamento medico.
Tale certificato dovrà quindi essere sempre allegato a tutte le patenti formato card che abilitano alla conduzione dei veicoli della categoria C e D.
Per agevolare le procedure si allega copia del predetto certificato denominato “Allegato 1- Validità della visita medica per la guida di veicoli a motore” con relativa traduzione in lingua italiana, fornita dall’Ambasciata marocchina (all. 9 e 10).

****
Le Direzioni Generali Territoriali in indirizzo sono cortesemente invitate a diramare
tempestivamente la presente Circolare a tutti gli Uffici della Motorizzazione dipendenti per
competenza territoriale.


IL DIRETTORE GENERALE
(dott. arch Maurizio Vitelli)

 

 

 

Commenti dei lettori
74 commenti presenti
  • abdelillah

    03-02-2014 12:49 - #74
    Salve sono dal Marocco voglio sapere io ho preso la patente nel 25/08/2011/ scadenza 24/08/2013; dopo io preso quello altro da 10 anni io ho fatto la residenza nel 15/05/2013 posso fare conversione? Grazie
  • tob

    09-10-2013 15:40 - #73
    Ciao, ho la conversione in corso; mediamente, quanto tempo ci vorra' per il documento definitivo? E posso cambiare residenza nel mentre, o devo aspettare?
  • lubna

    19-09-2013 11:32 - #72
    salve, mio marito e arrvato in italia 3 mesi fa, ha preso la patente card marochina un anno fa e scade nel 05/2014 vorrei sapere se può convertirla. grazie
  • Free Dating sites

    07-08-2013 07:00 - #71
    Hey, I really like your internet site if I am truthful. Wherever did you receive it built?
  • Free dating sites

    26-07-2013 21:59 - #70
    Hi, I have got to state, I enjoy your internet site. The shades, the layout, the entire topic, each of them move properly together. Anyhow, that is all I truly had to claim.
  • alae2011

    08-04-2013 15:49 - #69
    salve,io sono in italia da marzo 2010 e ho avuto la patente marocchina a maggio 2009,è possibile di fare la conversione?quali sono i documenti necessari e dove?aspetto la risposta,grazie
  • wardia

    09-03-2013 12:25 - #68
    salve sn wardia sn una ragazza marocchina ..vorei sapere se si puo covertire la patente marocchina in italia sapendi che diventata internazionale ma vero o falso
    Risposta
    http://www.scuolaguida.it/293/index/art/140/
  • Rayan

    08-03-2013 06:36 - #67
    Ciao!! Ho letto i messaggi ho capito più o meno che nn posso ma la domanda gli la fo uguale. Sono residente in Italia da nn più di un mese, sono messo male cn l'orario di lavoro e quindi nn ho tempo per la patente ma ho la possibilità di farla in Marocco durante le ferie volevo sapere s dopo presa in Marocco potrei usarla in Italia ho magari cambiarla in quella italiana. Aspetto una sua rsposta!!!!
    Risposta
    http://www.scuolaguida.it/293/index/art/140/
  • esraa

    08-02-2013 20:36 - #66
    salve io sono egiziana voglio cambiare la patente egiziana card ma la posso cambiare in italia rispondi grazie
  • kawtar

    13-01-2013 17:47 - #65
    io ho la residenza in italia da 7 anni, ho eseguito la patente B in Marocco circa 5 mesi fa e ora voglio convertirla in patente italiana, è possibile?
  • mourad lagmiri

    09-01-2013 02:01 - #64
    ciao! sono marocchino sono qua in italia da 3 mese fa e io ho preso la patente da 4 mese fa ancora non ho la residenza, ma quella patente e' celeste non rossa, adesso volevo sapere se posso cambiarla qua o guidare con la??? io aspetto la risposta, mi dia per piacer !!!
  • mourad lagmiri

    07-01-2013 23:54 - #63
    salve, io ho preso la patente del marocco nel 06/09/2012, la patenet e' celeste, poi sono venuto in italia nel 13/10/2012, ancoro non ho la residenza, adesso vorrei sapere se posso cambiarla o e guidare con quella
  • nino

    16-12-2012 23:44 - #62
    Sono egiziano per conversione patente si può
    Risposta
    Non è possibile al momento ottenere la conversione della licenza di guida italiana per un cittadino egiziano. Presto le cose cambieranno!
  • ayoub

    15-12-2012 23:13 - #61
    ciao decono che se po cambiare la patente del marocco anchese sei resedenza vero ass. la ris
  • hassan

    05-11-2012 15:45 - #60
    buona sera sono hassan del marocco vorrei convertire la mia patente cartacia rosa che ho preso nel 2003la mia prima residenza in italia è 20,08.2012 si posso allora vorrei sapere quale sono i ducomente e il costo grazie
  • mister blanc

    30-10-2012 11:08 - #59
    penso che questa è la netta risposta per la stragrande maggioranza dei domande sulla conversione della patente marocchina bisogna fare la patente in marocco prima di fare la residenza . una volta fatta la residenza tocca fare la patente nella scuola guida come tutti gli italiani .
  • yassine

    24-10-2012 13:23 - #58
    salve io volevo sapere una cosa? io sono gia residente in italia da 4 anni e volevo andare in marocco a fare la patente.e volevo sapere se e possibile lo stesso convrtirla??aspetto la risposta grazie
  • sara

    22-10-2012 19:25 - #57
    Salve, ho conseguito la patente provvisoria in Marocco il 23 Agosto 2012, desidero sapere se posso guidare in Italia e per quanto tempo, ed eventualmente se posso guidare fino a quanti Kw, attendo una Vostra risposta, Grazie
  • simo

    07-10-2012 19:03 - #56
    salve...voglio sapere si posso andare tranquillamente a fare la patente in marocco anche si sn risedente in italia è si la posso cambiarla dopo tranquillamente?
  • simo

    07-10-2012 17:54 - #55
    salve , io sono in italia da tre anni e 5 mese , voglio sapere se posso anch-io fare la conversione della mia patente marocchino tipo carta di credito grazie:)
  • mohamed

    07-10-2012 16:44 - #54
    salve , io sono in italia da tre anni e 5 mese , voglio sapere se posso anch-io fare la conversione della mia patente marocchino tipo carta di credito grazie:)
  • mohamed

    06-10-2012 13:16 - #53
    sono marochino oh la patente nouva marochina tipo carta di credito pero sono residenza 3 anni in italia prima di la patente marochina cosa facio per converterla grazie
  • andrea

    11-09-2012 12:42 - #52
    puo' un marocchino convertire la patente marocchina in quella italiana, se risulta residente in italia prima che diventi definitiva (nel marocco la patente diventa definitiva quando passa un anno dal conseguimento).
  • hajar

    07-08-2012 06:19 - #51
    salve...voglio sapere si posso andare tranquillamente a fare la patente in marocco anche si sn risedente in italia è si la posso cambiarla dopo tranquillamente?
  • nor

    02-08-2012 15:17 - #50
    sono marochino oh la patente nouva marochina tipo carta di credito pero oh la residenza in italia prima di la patente marochina cosa facio per converterla grazie
  • Manuela

    21-07-2012 00:35 - #49
    Mio marito (marocchino) sta ancora aspettando la Carta di Soggiorno, quindi l' istanza di iscrizione anagrafica e' ancora da concludere. Se lui si recasse in Marocco(una volta ricevuta la Carta) prima di terminare questo procedimento, e li prendesse la patente, poi potrebbe convertirla? Vorrei solo capire se il concetto di "residenza" sia lo stesso che applicano per richiesta di cittadinanza, prestiti personali etc...ovvero da quando l' istanza di iscrizione anagrafica viene conclusa,e non da quando la persona effettivamente vive o e' domiciliata in Italia, oppure se ci prendono tutti per i fondelli, solo per farci spendere mille euro in una patente di guida :)
  • samir

    18-07-2012 14:46 - #48
    io sono da 3 mesi in italia, ce l ho la patente card marocchina quella celeste, l ho presa il 28/06/2011, voglio sapere se puo convertirla, grazie
  • abdellah

    13-07-2012 12:03 - #47
    salve sono marocchino ed ho chiesto ed ottenuto la conversione della mia patente in quella italiana..per poterla ritirare(era già pronta) agli sportelli delal motorizzazione dovevo riconsegnare la mia patente marocchina..purtroppo l'ho smarrita...ho fatto la denuncia ai carabinieri, ma non so se potranno rilasciare la nuova patente convertita...come devo fare?spero in un vostro aiuto,grazie
  • yasmin

    14-06-2012 21:12 - #46
    salve,io sono in italia da 4 anni e ho la carta de soggiorno e adesso voglio fare la patente in marocco,posso dopo convertirlo si o nn ,aspetto la resposta,grazie
  • drissi

    13-06-2012 20:50 - #45
    ciao ho la patente c e com carta crideto posso cambiarlo ma civolgio anche esami quiz si o no grazzi
  • Abderrahmane

    06-06-2012 23:06 - #44
    SALVE, sto per fare la conversione di mia patente marocchina, ho fatto tutti i documenti eccetto una: certificato di scadenza; perché ho la categoria C , e questo documento é scaduto. mi hanno detto devo andare a marocco e farlo??? sapendo che il certificato di scadenza é uguale al certificato medico che gia l'ho fatto qui al servizio di igiene pubblica, si vado a marocco, andrò al dottore e fare la stessa cosa che gia l'ho fatto cui. cosa devo fare
  • Taissir-H-

    27-05-2012 19:52 - #43
    Salve,io sono marocchino e mi chiedo se è possibile tradurre la patente di guida attraverso il tribunale italiana da un traduttore giurato.Rispondimi per favore
  • Taissir-H-

    19-05-2012 15:26 - #42
    salve, vorrei sapere si è possibile tradurre la patente di guida marocchina da parte del tribunale italiano da un traduttore giurato. è vero che devo fare la pratica prima della scadenza del primo anno della residenza? Rispondere per favore e Grazie
  • Taissir-H

    07-05-2012 13:28 - #41
    salve per favore voglio sapere si è possibile tradurre la patente marocchina da un traduttore giurato dal tribunale italiana?
  • Taissir-H

    06-05-2012 12:28 - #40
    salve, sono marocchino e voglio sapere si è possibile tradurre la patente di guida da parte del giudice italiano da un traduttore giurato. è vero che devo fare la pratica prima della scadenza del primo anno della residenza? grazie
  • Aderrahmane

    02-05-2012 18:51 - #39
    salve, sono qui da 16-09-2011, vorrei fare la conversione della mia patente di guida che contiene queste categorie A1 27-07-2011. A 27-7-2011. B 28-11-2003. C 05-08-2009. sono andato alla motorizzazione e mi hanno dato tante informazioni non so cosa fare. grazie i cordiali saluti
  • naima

    01-05-2012 17:33 - #38
    salve mi chiamo naima sono dal marocco ,residente in italia dal 1993 vorrei sapere se posso invertire la mia patente che o avuto nel 2003in marocco grazie
    Risposta
    con queste poche informazioni non possiamo darti una risposta. Comunque dai un'occhiata alla pagina http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere - nella parte "con residenza entro i quattro anni ".
  • majda

    28-04-2012 16:40 - #37
    salve .sono marocchina o ho la patente card 23.09.2008 prima di veniri in italia era azuro sono arrivata in italia 25.10.2008 o fatto la residensa le 18.6.2009 et dopo un anno priso rosso scritta a validita d 23.09.2008 solo volio saperi si no ci problema de residente e si po cambiari respondi viloci per piacer e grazi
    Risposta
    Se la data di rilascio della patente definitiva del Marocco e' successiva alla data di prima residenza in Italia, allora incontrerai problemi in fase di converisione
  • morad

    26-04-2012 17:01 - #36
    io sono marocchino voglio chiederli se posso grazie:) ( io ho la patente marocchina l'ho fatta prima di carta d'entità , ma l'unica problema che ho fatto il TIMBRO di un tempo indeterminato dopo la carta d'entità ) per favore puoi darmi un consiglio grazie , perché non voglio farlo qua in italia è difficile .
    Risposta
    Dai un'occhiata alla pagina http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere nella parte "con residenza entro i quattro anni ".
  • JOSE

    24-04-2012 22:07 - #35
    salve io ho la patente italiana C+E voglio sapere sise pofare combalidare en ecuador,,, come no trobo lavoro en italia cerco de tornare a mio paise,,,,grazie mille
    Risposta
    Si, in quanto esiste un rapporto di reciprocita' tra i due stati. Su come fare dovrai informarti in Ecuador.
  • mohamed

    15-04-2012 15:39 - #34
    salve io soni in italia da 20 anni e volevo andare a fare la patente ora il marocco ma la posso cambiate dopo il italia
    Risposta
    se gia' residente in Italia NO
  • RACHID

    13-04-2012 19:49 - #33
    SALVE,MI SONO SPOSATO DA POCO,MIA MOGLIA E ANCORA IN MAROCCO ,ORA LEI STA FACCEONDO L' ESAMI.E VERRA TRA 2 MESI A VIVERE IN ITALIA.DATO CHE LA PATENTE DEFINITIVA LA DANNO FRA UN ANNO .COME SE PO FARE??? GRAZIE MILLE
    Risposta
    Non si puo' convertire una patente PROVVISORIA
  • khadija

    29-03-2012 18:54 - #32
    salve .sono marocchaina ho presso la mia patente bianca valide per un anno da 06-08-2008 allora e scadut IL 06-08-2009 .e ora sono in italia da 8 mese vedrei si posso cambiare lo stesso o no
    Risposta
    Se la patente marocchina e' scaduta di validita' non puoi convertirla
  • khadija

    29-03-2012 18:27 - #31
    salve,io sono in italia da 8 mese ,vedrei sapere se posso avere la patente italian anche se la mia patente marocchaina ho presso il 06-08-2008 valide per un anno e scaduta il 06- 08-2009
    Risposta
    NON si possono convertire le patenti PROVVISORIE
  • karim

    26-03-2012 21:53 - #30
    salve io sono marochino i voglio cambiare la patente marochina card ma la posso cambiare ine italia rispo. grazie
    Risposta
    La patente CARD del Marocco si puo' cambiare con le regole che puoi vedere su http://www.scuolaguida.it/Normative/index/art/140/ e http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere
  • sinan

    25-03-2012 01:02 - #29
    Avete deciso macedoni patenti di guida in plastica per sostituire l'italiano (ma nuove licenze nella forma di carta di credito) si prega di informare sulla mia e-mail
    Risposta
    ad oggi ancora non abbiamo notizia di nuovi modelli di patenti di guida macedoni che potranno essere ritenuti validi, ai fini della conversione, oltre a quelli indicati nelle rispettive Circolari esplicative degli Accordi attualmente in vigore.
  • kalid

    16-03-2012 17:21 - #28
    ciao ma si uno ha la residenza prima della patente nn si pou vero...ma nn ce ql solusione!!
    Risposta
    Occorre aver conseguito la patente estera PRIMA della residenza in Italia
  • oumaima

    06-03-2012 21:43 - #27
    salve,la mia mamma è venuta qui in italia nel novembre del 2001 e quando era in marocco ha preso la patente nel luglio del 2000 e questa data era provvisoria (tipo il foglio bianco provvisorio che danno qui in italia) e dopo un anno gli hanno messo la data definitiva che sarebbe luglio 2001 , ora la mia domanda è questa:qual'è la data che conta? quella provvisoria o quella definitiva ? perchè lei ha provato a convertirlo ma loro ci dicono che la patente è stata presa dopo la residenza e quindi non si può convertire.Aspetto una risposta ,grazie.
  • yassine

    01-03-2012 11:28 - #26
    ciao io sono in italia da 4 anni la patente l ho presa nel 2009 prima di fare la residenza voglio sapere se posso convertirla o no ? grazie
  • jaouad

    29-02-2012 14:45 - #25
    ho la risedenza in italia da 12 anni ho la patente card del modello celeste posso converterla in italia ?
  • Mauro

    24-02-2012 16:35 - #24
    Salve,vi volevo chiedere se anche per la patente marocchina ammesso che sia stata conseguita prima di prendere la residenza in Italia valga la regola di non essere residente da più di 4 anni,Grazie.
    Risposta
    In presenza di richiedenti di CONVERSIONE PATENTE ESTERA extra UE, con residenza superiore a quattro anni, gli Uffici della Motorizzazione Civile informano opportunamente i medesimi che il rilascio della patente italiana per conversione può essere effettuato solo dopo aver sostenuto, con esito positivo, gli esami di revisione, quindi contestualmente alla consegna della patente italiana (emessa per conversione) viene disposto e notificato all'interessato un provvedimento di revisione.
  • Iman

    12-02-2012 10:49 - #23
    ce io non ho capito,ma prima dici k anche se sei residente in italia ,e vai in marocco e prendi la patente quando ritorni in italia l'ha puoi convertire lo stesso e ora dici di nO? Ma Deciditii non dare risp a caso ,io sono residente in italia da 12anni e voglio andare in marocco a prendere la patente e QUANDO RITORNO IN ITALIA L'HA POSSO CONVERTIRE ??? Grazie Iman.
    Risposta
    SE SEI GIA' RESIDENTE IN ITALIA non puoi convertire una patente del Marocco PRESA DOPO LA RESIDENZA IN ITALIA
  • hisham

    06-02-2012 16:57 - #22
    ciao sono la ragazza (italiana) di un ragazzo marocchino di 22 anni e da sempre la sua cittadinanza è solo marocchina( pur vivendo per lunghi periodi sia in marocco che in italia) la residenza invece, è stata sempre in italia . 2 anni fa ha conseguito la patente in marocco ( quella card) e vorrebbe convertirla con quella italiana . si puo fare ? e se si , come ? granzie infinite per la sua cortesia e disponibilita .
    Risposta
    No se la patente in Marocco l'ha presa quando la sua residenza era gia' in Italia
  • hamid

    06-02-2012 16:29 - #21
    ciao ma se ho la resdinza in Italia prima di la ptente marocchina la posso sempre cambiare
    Risposta
    no
  • ayoub

    03-02-2012 18:20 - #20
    salve.sono marocchino appena ho preso patente da marocco cerca da due mese ma vorrei sapere se posso cambiarlo per patente italiano spero mi respondi in vicino tempo . grazie
    Risposta
    si puoi convertire la tua patente marocchina in formato card in italiana. Attenzione: la residenza in Italia devi averla DOPO aver preso la patente in Marocco. Leggi bene tutta la circolare che regola la conversione della patente del Marocco
  • meryem 26-01-2012

    27-01-2012 15:35 - #19
    salve, io sono del marocco e son ricedenti in italia da 10 anni ma due mese fa sono stata in marocco e ho preso la patente card del marocco ora con la nuova legge posso convertirla tranquellamente ? grazie
    Risposta
    No,se come dici sei in Italia da 10 anni ed hai conseguito da due mesi la patente in Marocco.
  • morad

    27-01-2012 11:26 - #18
    bnj.io sono qua da 8 anni in italia.pero la problema mia chi sono residente qua prima di fare la patente marocchin.ma si po convertirla per caso!!!
    Risposta
    No se, da come scrivi, hai preso la patente nel Marocco dopo che sei entrato in Italia
  • meryem 26-01-2012

    27-01-2012 02:34 - #17
    salve sono del marocco ma sono risedante in italia ma da un mese ho preso la patente del marocco ora con la nuova legge posso convertirla tranquellamente e come devo fare ? grazie
    Risposta
    Se la patente del Marocco l'hai presa prima di venire in Italia allora, con tutti i documen ti necessari, potrai convertirla
  • morad

    26-01-2012 23:42 - #16
    ciao a tutti io sono qua in italia da 8 anni. pero la problema mia chi sno risedente prima di la patente ma cmq si po convertirla adesso aspetto la vostra domanda e saluti!!!!!!!
    Risposta
    Ciao Morad, se la patente del Marocco l'hai presa dopo la residenza italiana, non potrai convertirla
  • meryem 26-01-2012

    26-01-2012 22:17 - #15
    salve, sono del marocco e sono risedente in italia un mese fa ho preso la patente del marocco ora con la nuova legge posso convertirla tranquellamente e cosa devo fare x convertirla? grazie
    Risposta
    Ciao, se la patente del Marocco l'hai presa dopo la residenza italiana, non potrai convertirla
  • morad

    26-01-2012 21:16 - #14
    ciao.cmq io sono in italia da 10 anni fa.e la problema mia chi sono residente in italia prima di fare la ptente-chiedi si poi convertirla o no!!!!!!!
    Risposta
    se la patente del Marocco l'hai presa dopo la residenza italiana, non potrai convertirla
  • rachid

    15-01-2012 09:07 - #13
    ciao a tutti voglio sapere chi documenti occorno per fare conversione patente marocchina ?
    Risposta
    leggi bene queste due pagine http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere http://www.scuolaguida.it/Normative/index/art/140-Conversione-patenti-Card-del-Marocco/
  • redouane

    14-01-2012 19:59 - #12
    salve io sono residente in italia da dieci anni io ho la patente tipo vecchio di marocco cmq vado a cambiarla con la card nuova.posso convertirla lo stesso? aspetto risposta grazie
    Risposta
    puoi convertire la patente, leggi qui per tutti i chiarimenti http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere
  • moonir

    04-01-2012 13:01 - #11
    salve io sono marocchino e ho la patenti card ) io sono residente in italia da 4 anni voglio sapere se posso convertirla? grazia
    Risposta
    puoi convertire la tua patente, comunque controlla bene nel sito la legge : http://www.scuolaguida.it/Normative/index/Scuola-guida---Notizie,-Quiz-patente-B-e-quiz-patentino-9/feed/Nuovi-Quiz-Patente-B-2011//art/140-Conversione-patenti-Card-del-Marocco/
  • hamza

    02-01-2012 23:47 - #10
    salve come io ho fato gia conversione a patenti marochina aitaliana anno datto un permesso che vale 90 giorni ce un sito dove posso vedere si il mio patenti e pronto grazie?
  • monir

    27-12-2011 17:29 - #9
    salve io volevo sapere una cosa? io sono gia residente in italia da 4 anni e volevo andare in marocco a fare la patente.e volevo sapere se e possibile lo stesso convrtirla??
  • amin

    24-12-2011 17:11 - #8
    salve io volevo sapere una cosa? io sono gia residente in italia e volevo andare in marocco a fare la patente.e volevo sapere se era possibile lo stesso convrtirla??
    Risposta
    se riesce a prendere la Patente in Marocco, pur essendo residente in Italia, la patente è convertibile, consulti anche la pag: http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere
  • Asmaa

    22-11-2011 20:09 - #7
    ciao, voglio sapere se il certificato di residenza in bollo x la conversione della patente marocchina deve avere una marca da bollo, grazie
  • adrian

    21-11-2011 22:25 - #6
    ma quela macedone qundo e che si potra convertire managiaaaaaa
  • nadia

    21-11-2011 10:50 - #5
    salve , voglio sapere dove devo andare x fare il certificato medico x la conversione della mia patente marocchina in formati card , grazie ...
  • sufien

    18-11-2011 14:11 - #4
    ma se hai gia la residenza la poi sempre cambiare ???
    Risposta
    si la residenza si può cambiare, basta andare presso una agenzia pratiche auto o in quasi tutte le autoscuole
  • KIM

    15-11-2011 21:53 - #3
    salve,io ho 18 anni e la voglio andare a fare in marocco,ma quando torno qua in italia devo subito fare la conversione per poter guidare? e quanto mi costa per convertirla? grazia
  • Asmaa

    15-11-2011 14:24 - #2
    si,si sono del marocco, grazie mille x La risposta
  • Asmaa

    14-11-2011 11:12 - #1
    salve , io sono in italia da tre anni e 4 mese , voglio sapere se posso anch-io fare la conversione della mia patente di formato card , aspetto la risposta , grazie
    Risposta
    prima di tutto dobbiamo sapere di quale nazionalità hai la patente? se sei del Marocco, direi di si, se rispecchi le richieste che si leggono nell'articolo.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011