Site image

 

Normative

E' possibile annullare una multa per eccesso di velocità?

Le ragioni per cui si prende una multa possono essere diverse. E' bene ricordare che in casi particolari, i giudici sono i primi a venirci in aiuto, schierandosi immediatamente dalla parte degli automobilisti, sempre pronti ad annullare ogni contravvenzione, ogni volta che si evidenziano gli estremi per espletare un ricorso!

E' possibile annullare una multa per eccesso di velocità?
Le multe a volte si annullano!

Le ragioni per cui si prende una multa possono essere diverse. E' bene ricordare che in casi particolari, i giudici sono i primi a venirci in aiuto, schierandosi immediatamente dalla parte degli automobilisti, sempre pronti ad annullare ogni contravvenzione, ogni volta che si evidenziano gli estremi per accogliere un ricorso!

Nel primo caso "particolare", quando il PRA non è a conoscenza del vostro ultimo cambio di residenza. La Cassazione con recente sentenza n.7200 del 13 Aprile 2016 ha stabilito come sia possibile annullare la notifica del verbale di contravvenzione al precedente indirizzo di residenza, nonostante la multa sia stata ritirata dal familiare del destinatario. I giudici hanno rilevato che la notifica della multa per ritenersi valida vada sempre effettuata presso il Comune di residenza indicato e registrato all’anagrafe. Al variare dell’indirizzo, è quindi a quest’ultimo che andrebbe notificata la multa, ne consegue come, essendo il vecchio indirizzo il solo a disposizione del PRA, la Pubblica amministrazione sia obbligatoriamente tenuta a verificare i dati anagrafici del cittadino ai fini della regolare notifica della contravvenzione. Allo stesso modo è irrilevante che a ritirare la multa al vecchio indirizzo sia un familiare. L'Art. 201 del nuovo Codice della Strada dispone che la notificazione di un atto debba essere sempre fatta presso l'abitazione del destinatario, l’ufficio o dove egli esercita un'attività commerciale. Il cambio di residenza registrato all’anagrafe offre un "paramulte" ad ogni automobilista, se l’ente notificatore non ne sia venuto a conoscenza. 

Il secondo caso "particolare" di annullamento di ogni contravvenzione si verifica, quando esiste il certificato del pronto soccorso. Ovvero la Suprema Corte con sentenza n.7198 del Febbrario 2016 ha risolto il caso di un autista che presentando ricorso contro diversi verbali notificati per superamento dei limiti di velocità. I giudici hanno accolto il suo ricorso, ritenendo che lo stato di necessità, se verificato, consente di eccedere i limiti, permettendo di violare, solo in tale ipotesi, le norme del Codice della Strada. Vi deve però essere rispondenza tra il pericolo arrecato alla circolazione e quello "corso" dal conducente. La Corte Suprema ha sottolineato i punti cruciali, ovvero: l’inevitabilità e l’urgenza del caso, anche se il conducente deve sempre fornire la prova per dimostrare la sussistenza dell’urgenza e del possibile pericolo. Il trasgressore dovrà dimostrare tramite prova testimoniale e relativo certificato medico rilasciato dall’ospedale, la presenza del fatto storico che gli ha impedito di rispettare i limiti di velocità. I giudici di legittimità hanno quindi provveduto ad accogliere il ricorso, cassare senza rinvio la sentenza impugnata, annullando quindi il verbale!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011