Site image

 

Normative

Posso andare in moto e scooter senza casco?

Assolutamente NO! Indossare il casco omologato prima di mettersi in sella di qualsiasi motoveicolo non è solo una regola di sicurezza e buon senso che salva la vita, ma un obbligo da non transigere del Codice della Strada!

Posso andare in moto e scooter senza casco?
Indossare il casco in moto e in scooter è un obbligo, una regola di buon senso e un salvavita!

Una moto in strada ed un casco omologato in testa, saranno un binomio "imprescindibile" per sempre per tutti i centauri del Terzo Millennio. L’Art. 171 del nuovo Codice della Strada parla chiaro ed obbliga ogni centauro in sella a motocicletta e scooter ad indossarlo una volta scesi in strada: “Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con le norme europee

 

 

Non indossarlo significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri, per questo la legge sanziona severamente chi non lo utilizza per nulla e anche chi non lo indossa col sottogola ben allacciato. Proteggersi con l'elmetto integrale o a "scodella" purchè omologato, è una innanzitutto una regola di buon senso che salva la vita. Non abbiamo tutti solo l'obbligo di indossarlo, ma anche di tenerlo allacciato, dimenticarsi di serrare bene il cinturino equivale a non averlo proprio il casco, anzi rende molto più pericolosa la circolazione con le due ruote in marcia.

 

Nb: l'obbligo vige "contra omnes", tranne che in soli due casi specifici:

1) Ciclomotori e motoveicoli a 3 o a 4 ruote dotati di carrozzeria chiusa;

2) Ciclomotori e motocicli a 2 o a 3 ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza.

 

Per chi proprio non se lo vuol mettere o ama la trasgressione sulle due ruote, la sanzione amministrativa sarà tassativa e partirà da 80 fino a 350 euro! Oltre alla multa è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 1 mese. Se nel corso di 2 anni, si infrangerà per 2 volte consecutive questo obbligo, la seconda volta il fermo del motociclo sarà prolungato a 3 mesi. Se trasportate sul sellino un passeggero minorenne senza casco, sarete Voi, ovvero i conducenti a dover aprire il portafogli per saldare la salata contravvenzione e subire il sequestro del mezzo. In caso di incidente stradale, per l'assicurazione il risarcimento diminuisce se le forze dell'ordine accerteranno che il mancato utilizzo del casco ha influito sul danno riportato. Morale della norma: "Il casco omologato integrale o non, per conducente e passeggero va indossato e ben allacciato, senza se e senza ma. Sarebbe ora di mettercelo in testa!".

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011