Site image

 

Normative

Quante sono le ore certificate obbligatorie per la Patente B?

"Ho letto in giro che le ore di guida obbligatorie sono 6 ore, ma nella mia autoscuola mi dicono 12! Come me mi devo comportare? Quante sono le ore che dovrei fare? E' vero oppure lo fanno solo per prendermi piu soldi?".

Quante sono le ore certificate obbligatorie per la Patente B?
Tutto quello che dovreste sapere sulle ore obbligatorie per acquisire la Patente di guida!

A grande richiesta ritorniamo sul "tema caldo" dei costi per il conseguimento della patente B in autoscuola. Le domande ricorrenti sono tante: "Quante guide devo fare per essere in regola e pronto per l'esame di pratica? Cosa significa "guide certificate"? Riceviamo ogni giorno, centinaia di questi ed altri quesiti. Ebbene dovreste sapere che dal mese di Dicembre 2013 sono state istituite delle guide obbligatorie per tutti coloro che desiderano conseguire la Patente B.

L'obbligo per tutti i candidati alla Patente B è quello di fare almeno 6 ore di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato. Per certificare le ore di formazione, sarà necessario compilare in duplice copia i fogli di un apposito libretto delle lezioni di guida, preventivamente vidimato dalla Motorizzazione, ed esibire poi tale documentazione all'atto di prenotazione dell’esame pratico. Una normativa "importante" per aumentare il livello di sicurezza sulla strada operando su più fronti: maggiori controlli, formazione più intensa e frequente sui conducenti, severità maggiore nei confronti degli "aspiranti" pirati della strada.

L’Art. 122 del nuovo Codice della Strada e l'Art.1 del Decreto Ministeriale del Ministero dei Trasporti del 20 Marzo 2012 individuano la seguente suddivisione delle lezioni di guida obbligatorie:

 

- Fase A (2 ore) : guida in condizione di visione notturna. È necessario circolare in strade urbane strette e larghe, in presenza di veicoli parcheggiati ai lati. Si devono superare incroci regolati da semafori e dalla segnaletica verticale;

- Fase B (2 ore) :guida su strade urbane di scorrimento oppure su strade extraurbane secondarie;

- Fase C (2 ore) : guida su autostrade e su strade extraurbane. Si devono superare i 50Km orari ed utilizzare la 5° marcia.

Le esercitazioni di guida svolte e comprovate dall'attestato di frequenza, saranno utili ai fini di una nuova istanza di conseguimento della Patente B, a condizione che la predetta istanza venga presentata entro e non oltre i 6 mesi successivi alla data della seconda prova pratica di guida non superata. Vi ricordiamo inoltre che in merito alla guida con istruttore autorizzato e certificato:

- in caso di guida accompagnata con allievi minorenni, non è consentito il trasporto di ulteriori passeggeri;

in caso di guida obbligatoria per i candidati alla patente B con allievi maggiorenni, è consentito il trasporto di passeggeri, anche in autostrada ed in orario notturno.

 

In caso di bocciatura “doppia” alla pratica, ove non riusciate a conseguire la Patente entro i 6 mesi di validità del foglio rosa, le guide obbligatorie già svolte saranno valide anche per il rinnovo dello stesso, purché venga fatta richiesta di prova d'esame entro i 6 mesi dalla seconda bocciatura o dalla scadenza del primo foglio rosa.

Il costo delle guide è notevole, è risaputo ma non dimenticate che quasi il 50% dell'importo totale se ne va in tasse all'Erario. Pensate che in Francia ed in Germania la patente costa quasi 2000 euro, in Svizzera più di 3000! Tuttavia la patente è una licenza importante e merita attenzione, basta imparare a dare priorità alle cose. Se vi serve la Patente B per circolare sicuramente potreste evitare altre spese superflue. C'est plus facile!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011