Site image

 

Normative

Immatricolazione veicoli "fine serie" in scadenza a Luglio!

Deroga alle immatricolazioni dei veicoli "fine serie" di categoria M3, a norma dell'Art.27 della norma europea 2007/46/CE e successive modificazioni ed integrazioni. Regolamento ECE R118 Infiammabilità, in scadenza 1°Luglio 2017!

Immatricolazione veicoli
Aspettando l'autobus all'idrogeno, si prorogano le immatricolazioni dei veicoli di categoria M3!

La direttiva europea prevede che un certo numero di veicoli possa comunque essere messo in circolazione se sono immatricolati entro 18 mesi dalla perdita della conformità per i veicoli ancora in produzione ed entro 12 mesi per quelli già prodotti ma ancora non immatricolati. Il documento ministeriale offre una deroga di 12 mesi, a decorrere dal 1° Luglio 2016, per i veicoli relativi al punto 2 lettera B, dovrà essere presentato un C.O.C. rimasto valido 3 mesi dopo la data di rilascio (antecedente al 30 Marz0 2016). La circolare ministeriale riferisce della richiesta del costruttore, in merito all'immatricolazione dei veicoli “fine serie” a norma dell'Art.27 della Direttiva CE 2007/46 e successive modifiche e integrazioni. Regolamento ECE R-118 infiammabilità in scadenza dal 1°Luglio 2016.

 

Nb) per veicoli a motore categorie M2 ed M3 si intendono ai sensi dell’Art.47 del Codice della Strada, quei veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa non superiore a 5 t. veicoli-euro 0. Perciò l’emendamento non è rivolto solo a mezzi adibiti al trasporto pubblico, ma include anche i mezzi privati con tali caratteristiche: van, furgoncini e veicoli multi-posti, come ad esempio i piccoli pullman di trasporto turistico. Nello specifico, rientrano nella categoria Euro 0 tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore e quelli “non eco-diesel”. Mezzi immatricolati prima del 31/12/1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1. Poiché inquinanti, in molte città i veicoli Euro 0 non possono circolare anche a prescindere dai blocchi del traffico, eccezione fatta per le auto d’epoca. Il governo vuole quindi porre fine alla circolazione dei mezzi più inquinanti, inserendo un piano di risorse per rinnovare i veicoli delle aziende comunali. Secondo l’Associazione nazionale delle Società ed Enti del Trasporto Pubblico locale, l’età media degli autobus urbani italiani è addirittura di 12-14 anni! Moltissimi se si considerano le "medie europee". Ad esempio in Spagna ed in Svezia l’età media è di 6 anni, in Francia di 7 ed in Germania addirittura di 5. Un ammodernamento del trasporto pubblico aumenterebbe la sua efficienza e la relativa sicurezza, oltre a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento. Dov'è il piano di incentivi dedicato appositamente a questo tipo di veicoli, il Governo Gentiloni non si è ancora espresso a riguardo. Quando mai lo farà?

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011