Site image

 

Normative

Radiazione d'ufficio per chi non paga il bollo auto!

Dal 1° Luglio 2018 con l'avvento del documento unico, altre novità ed iter procedurali consentiranno la radiazione d’ufficio del veicolo per il quale risulta non pagato il bollo negli ultimi 3 anni!

Radiazione d'ufficio per chi non paga il bollo auto!
Se non si paga il bollo auto per 3 anni consecutivi è prevista la radiazione d'ufficio immediata del vostro autoveicolo!

Nella prossima introduzione del documento unico di circolazione, le competenze della Motorizzazione civile e del PRA resteranno invariate, ma se non paghi il bollo per 3 anni consecutivi, puoi dire sicuramente addio all'automobile! È questa la sanzione che il Governo vuol mettere in atto per combattere e tentare di arginare l'evasione della famigerata tassa automobilistica regionale. Una privazione che sta interessando sempre più automobilisti di casa nostra, colpevoli di non aver saldato allo Stato un sacco di euro di tasse. Le Regioni dal canto loro non accampano scuse. Se l'automobilista non paga, se arriva l’avviso e lo ignora, dopo 30gg. arrivano a casa le forze dell'ordine, che gli ritirano la carta di circolazione, la targa e cancellano il veicolo in automatico dal PRA. Una regola che ai più di questi tempi può sembrare eccessiva, ma altro non è che l’applicazione pedissequa dell'Art.96 del nuovo Codice della Strada. Ecco gli adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica: "Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l'ACI, qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno 3 anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell'inadempimento e ove non sia dimostrato l'effettuato pagamento entro 30 gg. dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del PRA, che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della Motorizzazione civile per il ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle Finanze e del Ministro dei Trasporti". 

 

Nb: le multe per il bollo auto non pagato variano in base ai giorni di ritardo:

 

– Entro 14 giorni la sanzione è pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo;
– Dal 15° al 30° giorno la sanzione pari all’1,5% dell’importo originario della tassa automobilistica;
– Dal 31° al 90° giorno, la sanzione pari all’1,67% dell’importo originario della tassa automobilistica;
– Dal 91° giorno ad 1 anno la sanzione pari al 3,75% dell’importo originario della tassa automobilistica;
Oltre 1 anno la multa è pari al 30% della tassa dovuta oltre gli interessi da calcolare per ogni semestre di ritardo (fino al 30/06/2003 2,5%, dal 01/07/2003 al 31/12/2009 1,375% e dal 01/01/2010 1%).

 

 

Non avete più pagato il bollo auto? Niente revisione!

 

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011