Site image

 

Normative

Se faccio ricorso al Giudice la multa stradale aumenta o no?

Il Codice della Strada è un insieme di leggi e regolamenti che in quanto tali non ammettono l'ignoranza dell'automobilista. Chiunque sbagli o commetta una o più infrazioni dovrebbe pagare la multa e basta. Ma se scegliete il ricorso...

Se faccio ricorso al Giudice la multa stradale aumenta o no?
Per tutti quelli che ...fare ricorso al Giudice per una multa non sempre è saggio e conveniente!

Per ogni violazione alle norme del Codice ed alla sicurezza stradale pubblica c'è una sanzione amministrativa, ovvero una multa da pagare. Cosa succede se decidete di non pagarla o di fare ricorso? Chi commette un’infrazione dovrà poi accettarne le conseguenze, se si ritiene tuttavia che si tratti di una sanzione ingiusta, si può decidere di fare ricorso. Non pagare una multa per attendere la decisione del Giudice di Pace non sempre è conveniente. Come regolarsi? Prorogare o procrastinare il pagamento di una multa non è mai opportuno, in virtù del fatto che se essa viene pagata entro 5 giorni dalla sua emissione, si fruisce di una riduzione del 30% sull’importo. Se voleste provare ad andare oltre ogni limite, il rischio ulteriore è quello di veder lievitare i costi e gli importi da pagare e...“Questo non è buono” diceva un famoso intercalare di un popolare senatore abruzzese! Ogni contravvenzione andrebbe saldata di norma entro 60 gg. dalla notifica, ovvero dalla comunicazione cartacea al proprio domicilio.

Ogni automobilista quando “becca” una contravvenzione ha quindi 3 possibilità:

1) Pagarla all'ufficio postale entro 5 giorni con lo sconto del 30%;

2) Ricorso al Giudice di Pace, entro 30 gg. Qualora si decida di fare ricorso al Giudice di Pace, vige sempre l’obbligo di pagamento della sanzione amministrativa entro 60 gg., poiché il ricorso, non sospende i termini dei pagamenti, (a meno che non lo si chieda espressamente al Giudice nella prima udienza, ndr).

3) Ricorso al Prefetto, entro 60 ggSe si ricorre dal Prefetto, la multa potrà essere pagata anche dopo la decisione dell’Autorità.

Se non saldate la sanzione in tempo utile, scaduti i 60 gg., riceverete puntualmente un ultimo “avviso di concilio” che vi inviterà a pagare il dovuto entro 30 gg. dal ricevimento del suddetto avviso. L’importo in tal caso sarà maggiorato di 15 euro per le spese di notifica.

Se continuate a fare gli indiani o a voler dimenticare semplicemente il tutto come se nulla fosse, l'iter amministrativo andrà avanti e la multa verrà iscritta "a ruolo" dalla nuova Agenzia delle Entrate, poi con la cartella esattoriale inizieranno i problemi seri e le maggiorazioni vere: la multa sarà incrementata del 10% ogni 6 mesi di ritardo. A questo punto l’ente creditore, muoverà nei vostri confronti una vera e propria “esecuzione forzata”, col successivo sequestro e pignoramento di alcuni beni di vostra proprietà, compreso l'autoveicolo a voi intestato!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011