Site image

 

Normative

Cos'è e quanto mi costa fare la visura della mia auto al PRA?

E' un documento contenente tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali di un autoveicolo. La visura consente di conoscere, avendo il numero di targa tutte le info relative ad un'auto!

Cos'è e quanto mi costa fare la visura della mia auto al PRA?
Tutto quello che dovreste sapere sulle VISURE e sul PRA...sta QUA!

 

Innanzitutto il Pubblico Registro Automobilistico o PRA, è il registro pubblico relativo a tutti gli autoveicoli circolanti in Italia, istituito con Regio Decreto il 15 Marzo 1927 e gestito successivamente dall'Automobile Club d'Italia. La visura PRA è il documento che contiene informazioni riguardanti un veicolo: dati anagrafici, indirizzo, codice fiscale dell'intestatario, tipo veicolo e segnalazione di eventuali ipoteche e vincoli amministrativi o legali. La visura è da richiedere sempre per evitare spiacevoli sorprese in caso di incidente stradale, oppure prima di acquistare un’auto usata, passaggi di propiretà, risalire ad eventuali fermi, ipoteche, etc.

 

Le "visure" rilasciate dallo sportello PRA sono diverse in base alle ricerche da effettuare:

 

- Visura per NOME: richiedendo una visura sulla base dei dati anagrafici, un soggetto privato potrà conoscere i veicoli intestati allo specifico nominativo nell’archivio del PRA;

- Visura per TARGA: dal numero di targa, sarà possibile risalire ai dati tecnici di un veicolo ed al relativo proprietario. Nello specifico, nella visura saranno presenti dati relativi all’ultimo proprietario del veicolo in caso di persona fisica o la ragione sociale e la sede in caso di persona giuridica, la data dell’atto di vendita, la data di presentazione della trascrizione, i dati tecnici (modello, marca, cilindrata, cavalli, l’uso previsto ed il numero di telaio, ndr). Tutte le informazioni contenute nel registro sono consultabili liberamente, senza alcuna privacy (trattasi di un registro "pubblico" appunto, sarà quindi sufficiente fornire semplicemente i dati del veicolo, ndr). Il documento non ha valore legale perché privo di diritti di bollo. Se si necessita di un documento con valore legale, bisognerà richiedere il certificato cronologico per targa. Quest'ultimo vi consentirà di conoscere la storia completa di un veicolo attraverso l'estratto cronologico.

L’accesso alla banca dati del PRA per effettuare la visura purtroppo non è gratuito, ma comporta il pagamento di diritti e tasse varie all'erario.

 

- Costo visura per TARGA = 5 euro con consegna in meno di 2 ore lavorative.

- Costo visura per NOMINATIVO = 50 euro con consegna in 5 giorni lavorativi.

 

La gamma di visure è ampia e finalizzata a specifiche esigenze e richieste e si può svolgere on-line:

- l’estratto cronologico per targa;

- l’estratto cronologico per nominativo;

- la revoca del fermo amministrativo;

- la sospensione del fermo amministrativo;

- la trascrizione e il pignoramento.

 

Nb) il registro automobilistico è aggiornato automaticamente ad ogni passaggio di proprietà e nuova immatricolazione. I dati estratti saranno sempre aggiornati all’ultima modifica. In ogni visura evasa sarà sempre presente la data di estrazione dalla base dati. La data di aggiornamento delle informazioni contenute sarà quella antecedente al giorno lavorativo della richiesta.

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011