Site image

 

Normative

Italia-Brasile: nuovi accordi conversione patenti di guida!

Ultimi aggiornamenti sull'Accordo di Reciprocità in materia di Conversione Patenti di Guida tra Italia e Brasile in vigore dal 13 Gennaio 2018. (Prot. n.15289 del 21/02/2018)

Italia-Brasile: nuovi accordi conversione patenti di guida!
Ultimi sviluppi sugli Accordi di Reciprocità Conversione Patente di Guida Italia e Brasile!

OGGETTO: Applicazione dell'Accordo di Reciprocità in materia di Conversione Patenti di Guida tra Italia e Brasile in vigore dal 13 Gennaio 2018.

 
Con riferimento alle numerose segnalazioni riguardanti la mancata risposta da parte dell'Autorità Centrale brasiliana alle richieste di informazioni, con il MODELLO 2, in applicazione dell'Art.8 dell'Accordo in oggetto, si informa di quanto segue. 
 
Questa Direzione ha opportunamente provveduto a chiedere alla parte brasiliana, per il tramite del MAECI e dell'Ambasciata del Brasile, l'osservanza dell'Articolo 8 ed ha nuovamente ribadito che nel rispetto di detto articolo, gli Uffici della Motorizzazione italiani devono inviare direttamente all'Autorità Centrale brasiliana il citato MODELLO 2, previsto per la richiesta di informazioni concernenti le singole patenti brasiliane da convertire in Italia, utilizzando l'e-mail fornita ufficialmente dalla parte brasiliana (cnh.italia@cidades.gov.br).
 
E' stato inoltre sottolineato che l'Autorità Centrale brasiliana deve rispondere direttamente agli indirizzi di posta elettronica dei singoli uffici che hanno trasmesso la richiesta. Si è in attesa di ricevere il dovuto riscontro da parte della competente autorità estera.
 
Come già rappresentato nella Circolare prot.277/23.18.01 dell'8 Gennaio 2018, NON si può procedere alle singole conversioni delle patenti di guida in assenza della dovuta risposta dell'autorità brasiliana.
 
In risposta ai vari quesiti pervenuti, si fa presente che è stato nuovamente chiarito alla parte brasiliana che codesto indirizzo di posta elettronica: mot5@mit.gov.it dovrà essere utilizzato dalle autorità competenti, esclusivamente per chiedere informazioni relative alle patenti di guida italiane da convertire in Brasile, utilizzando il MODELLO 1, allegato all'Accordo.
 
Conseguentemente detto indirizzo NON è utilizzabile per la procedura inversa, ossia per lo scambio di informazioni riguardanti le patenti brasiliane da convertire in Italia, che deve essere svolto direttamente da codesti Uffici.
 
Al fine di dare riscontro alle varie richieste in merito al colore della patente di guida brasiliana, si comunica che l'Ambasciata del Brasile ha dato conferma ufficiale del fatto che la scansione del modello di patente allegato all'Accordo in oggetto, appare di tonalità, tendente al celeste, leggermente diversa da quella effettiva che è invece tendente al verde.
 
In merito alla possibilità di convertire le patenti redatte sul nuovo modello emesso dalle autorità brasiliane, si fa presente che questa Direzione sta seguendo tutte le procedure necessarie per l'aggiornamento degli allegati tecniici dell'Accordo in vigore.
 
Le procedure sono effettuate in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l'Ambasciata brasiliana. Al termine dell'iter, la Direzione trasmetterà le necessarie comunicazioni a codesti Uffici. Per il momento si ribadisce che la conversione patente può essere effettuata solo per le patenti brasiliane redatte sul modello individuato nell'elenco: "MODELLI DI PATENTI DI GUIDA" trasmesso con la CIRCOLARE 8 GENNAIO 2018.
 
 
 
Il Direttore Generale
Dott. Ing. Sergio Dondolini
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011