Site image

 

Normative

Novità sul superamento del controllo revisione veicoli!

Nuove annotazioni per il personale preposto inerenti l'attestato di superamento del controllo revisione veicoli!

Novità sul superamento del controllo revisione veicoli!
Sull'attestato di superamento del controllo dovrà essere riportata la data di scadenza della revisione!

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

 

Direzione Generale per la Motorizzazione

Prot. n. RU12437 del 24 Maggio 2018

 

OGGETTO: Nuove annotazioni su attestato di superamento del controllo revisione veicoli.

 

 

Si rende noto che a seguito delle disposizioni di cui al D.M. n. 214 del 19 Maggio 2017, sull'attestato di superamento del controllo deve essere riportata la data di scadenza della revisione effettuata.

Per alcuni veicoli i dati presenti in archivio non sono sufficienti a calcolarla, in particolare manca in archivio il codice di omologazione sostituito da un generico codice che inizia per "OK".

In questi casi gli UMC devono aggiornare i dati in archivio inserendo il codice di omologazione, riportato sulla carta di circolazione, prima di stampare il citato attestato.

Dal 25 Maggio negli attestati emessi dalle autofficine autorizzate, per i veicoli che si trovano in analoga condizione e superano con esito positivo il controllo, verrà riportata al posto della data di scadenza la seguente annotazione:

 

SCADENZA DA VERIFICARE RECARSI PRESSO UMC

 

L'attestato con tale annotazione sarà comunque valido. In questi casi, le officine devono informare l'utente sulla necessità di recarsi, prima del successivo controllo, presso gli UMC per l'aggiornamento dei dati.

Gli UMC, dopo aver aggiornato i dati, non dovranno procedere alla ristampa dell'attestato.

Si comunica, inoltre che sull'attestato verrà riportato, prima del "codice anti falsificazione" anche il numero dei chilometri complessivi percorsi, così come indicato dalla strumentazione di bordo del veicolo.

Al riguardo si ribadisce, pertanto, che tale valore deve essere rilevato ed inserito con la massima attenzione.

Nel caso in cui l'utente verifichi che il valore inserito non risulti corretto, l'operatore che ha effettuato la revisione può comunque nella stessa giornata, annullare l'attestato ed emetterne un altro con i dati corretti.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Ing. Sergio Dondolini

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011