Site image

 

Normative

Liberalizzazione autotrasporto - inasprimento
Data pubblicazione : 2012-04-11

 E' stata pubblicata la legge 4/4/2012, n. 35 di conversione del DL 5/2012 cosiddetto “"Semplificazioni” "con il quale viene fatto un passso indietro nell'esenzione dei requisiti minimi necessari per l'accesso al mercato della professione di autotrasportatore.

Liberalizzazione autotrasporto - inasprimento

Liberalizzazione dell'autotrasporto merci su strada. E' stata pubblicata la legge 4/4/2012, n. 35 di conversione del DL 5/2012 cosiddetto “Semplificazioni”. Pertanto sono entrate in vigore le modifiche introdotte in sede di conversione, tra le quali quelle contenute nell’articolo 11 del DL stesso. Viene stabilito tra l'altro che per l'accesso diretto all'attivita' di autotrasportatore conto   terzi  sono incluse nell'ambito di applicazione del regolamento (CE) n. 1071/2009 le imprese che esercitano o che intendono esercitare la professione di trasportatore di merci su strada con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate (non piu' 3,5 tonnellate), o con complessi formati da questi veicoli.  L'accesso diretto al mercato sara' possibile unicamente con veicoli euro 5.  Per le imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi che esercitano la professione solo con veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, il requisito di idoneità professionale sara'  soddisfatto attraverso la frequenza di uno specifico corso di formazione preliminare e di un corso di formazione periodica ogni dieci anni, organizzati e disciplinati ai sensi dell'articolo 8, comma 8, del citato decreto dipartimentale 25 novembre 2011.

 Da rilevare inoltre che per le imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi che esercitano la professione solo con veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate occorrera' dimostrare di soddisfare i requisiti per l'accesso alla professione entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 5/2012.

 

 

 

 

Commenti dei lettori
6 commenti presenti
  • miki

    30-11-2012 22:21 - #6
    salve,ho maturato l'esperienza necessaria per il rilascio dell'attestato di capacità professionale negli anni dal 1990 al 2002,poi mi sono fermato per circa 2,5 anni fino al 2004 anno in cui ho ripreso l'attività con una nuova iscrizione,la mia domanda:è soddisfatto il requisito dell'esperienza anche se gli anni di maturazione sono dal 1990 al 2002,comunque antecedenti al 2009,oppure l'esperienza deve essere maturata per forza dal 1999 al 2009? grazie
  • giuseppe

    22-11-2012 18:00 - #5
    Salve, acquistando due veicoli euro 5 si accede direttamente al mercato...dopo è possibile acquistare veicoli euro 2-3-4- o c'è sempre bisogno di una cessione d'azienda?
  • luigi

    01-08-2012 23:59 - #4
    Buongiorno, ma se voglio acquistare una licenza conto terzi, posso farlo comprando il parco veicolare e basta? Ho paura di accollarmi i debiti della società che mi vende i semirimorchi...
  • Giorgio

    26-06-2012 10:32 - #3
    Buongiorno, ho dato l'esame per la capacità professionale per iniziare l'attività di autotrasportatore, dovrei lavorare con un 7,5 t. non ho capito ancora se devo per forza comprare una cessata attività oppure se è vero che al 30Giugno liberalizzeranno le licenze per chi ha sostenuto l'esame per la capacità professionale?
    Risposta
    Ad oggi, devi accedere al mercato nei diversi modi previsti dalla norma: Accesso diretto con veicoli euro5 per 80t o acquistare azienda, cessione parco veicolare....
  • giovanni

    25-04-2012 02:23 - #2
    salve, chiedevo quale specifico corso di formazione preliminare , bisogna fare e in cosa consiste, ?? forse il classico corso da preposto??
    Risposta
    verranno stabiliti: "con separati provvedimenti del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti i criteri e le modalità per autorizzare gli organismi di cui al comma 3....."
  • massimo

    22-04-2012 11:26 - #1
    buongiorno, chiedevo se oltre al corso, e al veicolo euro 5 serve anche una fideiussione bancaria ?
    Risposta
    Si... per veicoli con PCC superiore a 1,5t
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011