Site image

 

Normative

Guidare con il foglio rosa in AUTOSTRADA
Data pubblicazione : 2012-04-14

L'aspirante patentato può esercitarsi alla guida in autostrada o su strade extraurbane principali o in condizione di visione notturna, prevedendo che nelle autostrade con carreggiate a 3 o più corsie, sia vietato impegnare altre corsie all'infuori delle 2 più vicine al bordo destro della carreggiata!

Guidare con il foglio rosa in AUTOSTRADA

Tale disposizione viene introdotta con l'entrata in vigore della GUIDA ACCOMPAGNATA per i 17enni ed estesa anche ai titolari di FOGlIO ROSA ai sensi dell'Art.122. 

Riportiamo uno stralcio dell'Art.11 bis della LEGGE n. 35 del 4 APRILE 2012,  che converte e modifica il  DECRETO-LEGGE n.5 del 9 FEBBRAIO 2012.


Disciplina sanzionatoria per le esercitazioni di guida in autostrada o su strade extraurbane principali:

 

1. Con decreto del Ministro dei Trasporti, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono disciplinate le condizioni alle quali il minore conducente, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dei Trasporti n. 213 dell'11 NOVEMBRE 2011, può esercitarsi alla guida in autostrada o su strade extraurbane principali, ovvero in condizione di visione notturna, prevedendo in particolare che, nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, sia vietato al predetto minore di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Si applica, in tal caso, la sanzione di cui all'Art. 176, comma 21, del Codice della Strada, e successive modificazioni.

2. Fermo restando quanto prescritto dall'Art. 122, comma 5-bis, del Codice della Strada, la disposizione di cui al comma 1 del presente articolo si applica anche al titolare di autorizzazione ad esercitarsi alla guida, di cui al citato Art. 122, che si eserciti in autostrada o su strade extraurbane principali, ovvero in condizioni di visione notturna. In tal caso, al di fuori delle esercitazioni con un'autoscuola, sul veicolo non può prendere posto, oltre al conducente, un'altra persona che non sia l'accompagnatore. Si applica la sanzione di cui al medesimo Art. 122, comma 9, del Codice della Strada e successive modificazioni. 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011