Site image

 

Normative

Multe annullate se il T-Red è gestito da privati
Data pubblicazione : 2012-07-03

Gli apparecchi che rilevano automaticamente le infrazioni, specie quelli ad infrarossi, devono essere gestiti direttamente dalla Polizia stradale o dai Vigili, lo conferma anche il nuovo Codice.

Multe annullate se il T-Red è gestito da privati
Simulazione del T-Red in azione!

Ogni Comune o pubblica amministrazione locale che si rispetti, dovrà “pagare pegno” nel caso consenta ad una società privata l’uso dello strumento denominato T-Red e paga il locatore a provvigione. In questo caso anche se l’automobilista passa col rosso, la contravvenzione, eventualmente “elevata”, deve essere annullata, perché ad accertare la violazione è stato l'apparecchio ad infrarossi, gestito di fatto dal privato, senza la supervisione della Polizia municipale o comunque del personale preposto dall’ente. L'ultima sentenza n.459/12, pubblicata il 3 maggio dalla sezione civile del Tribunale di Vicenza, parla chiaro: bocciato, quindi nella circostanza, il ricorso di un Comune e confermato l’annullamento dell’ordinanza, ingiunzione emessa per la sanzione amministrativa irrogata all’automobilista. Gli apparecchi che rilevano automaticamente le infrazioni, ad esempio quelli ad infrarossi come il T-Red, devono essere gestiti direttamente dalla Polstrada o dai vigili urbani della zona (lo conferma lo stesso Codice dopo la riforma del 2010 che ha modificato l’Art. 201, comma 1 ter). Nel caso specifico, invece, il Comune consentiva ad una società privata l’utilizzazione dell’apparecchio, per almeno diciotto ore al giorno, segno che, evidentemente, la gestione diretta dello strumento era affidata alla stessa società locataria che affittava il T-Red all’amministrazione. Quest’ultima risultava retribuita addirittura a provvigione, tot euro ad ogni infrazione rilevata (dalla società privata) e ritenuta (dal Comune) atta alla contestazione. Irrilevante ai fini della legittimità delle multe elevate in questa circostanza, la supervisione dei Vigili urbani, laddove l’attività dei dipendenti dell’amministrazione è circoscritta alle operazioni per garantire il funzionamento dell’apparecchiatura, ma non le gestione della stessa e delle rilevazioni. All’ente locale non serve replicare che le operazioni di scarico dei files e di elaborazione dati siano effettuate dalla Polizia municipale con l’aiuto di un dipendente della società locatrice. Dopo aver interessato ogni aspetto della vita quotidiana, l’evoluzione digitale approda anche in questo settore con una nuova generazione di apparecchiature elettroniche, in particolare per il controllo della velocità e delle infrazioni al semaforo rosso si è passati da sistemi basati su rudimentali sensori accoppiati a fotocamere analogiche, a veri e propri elaboratori in grado di analizzare una scena ed individuare una infrazione. Le nuove macchine come il T-Red presentano innumerevoli vantaggi, ma in questo caso al Comune, soccombente in giudizio, non resta, che pagare le spese e andare a casa.


Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • SAZyeTSP

    07-11-2012 12:57 - #2
    BonjourIl y a une faute dans le quiz sur la physique. Il y a cuoosinn entre la periode de l onde et sa longueur d onde. A corriger svp.
  • HAJYVHKYABTfXdkvb

    07-11-2012 11:57 - #1
    People normally pay me for this and you are givnig it away!
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011