Site image

 

Normative

Patente di guida smarrita o da rifare: adesso c'è il modello europeo
Data pubblicazione : 2012-11-10

Chi richiede una nuova patente di guida per smarrimento, distruzione o furto dovrà necessariamente presentarsi ad un ufficio di polizia con un documento di riconoscimento e 2 foto tessera facendo attenzione ad apporre correttamente anche una firma autografa sul nuovo modello della domanda.

Patente di guida smarrita o da rifare: adesso c'è il modello europeo
Ecco il nuovo modello "europeo"

Lo dice il Ministero dei Trasporti con la circolare 29619 del 31/10/2012. Il duplicato della patente di guida per smarrimento, sottrazione o distruzione è disciplinato dal DPR n. 104/2000 e con la circolare del 18/2001, il Ministero dei Trasporti ha illustrato concretamente le modalità operative per il corretto svolgimento della pratica: l'automobilista dovrà presentarsi ad un qualsiasi ufficio di Polizia o Carabinieri, entro 48 ore, con un documento di riconoscimento e 2 fotografie formato tessera. Espletate le formalità sarete in possesso del permesso provvisorio di circolazione già compilato, valido per 90 giorni. Se la vostra patente di guida risulterà non duplicabile d'ufficio, in questo caso occorrerà rivolgersi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile o dalla vostr Autoscuola di fiducia dove potranno offrirvi adeguata assistenza, rilasciandovi un permesso provvisorio di circolazione. Con l'entrata in vigore del Dlgs. N 59/2011, dal 19 gennaio 2013, cambieranno le categorie ed arriverà anche un nuovo modello di patente: la licenza di guida europea. Tali novità condizioneranno anche le procedure per il rilascio del duplicato, in cui, oltre alle foto tessera l'interessato dovrà apporre sulla domanda anche la propria firma autografa che sarà stampata sul nuovo documento. Prima di perderla però, la patente iniziate a prenderla: all'uopo non dimenticate di cimentarvi sempre con i nostri sempre aggiornati e divertenti QUIZ PATENTE, QUIZ PATENTINO, QUIZ NAUTICA, WEB PATENTE anche su FACEBOOK!

 

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • qkCznaqhIN

    09-07-2013 01:49 - #2
    What a great resrouce this text is.
  • Marcos

    13-11-2012 21:04 - #1
    A mio avviso deve cambiare anche il tipo di spedizione all'U.C.O. di RM: Via pec@......, scannerizzato a colori il permesso ecc. Visto che adesso va fatto firmare dal cittadino. Saluti!
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011