Site image

 

Normative

Si possono usare le gomme chiodate sulla propria auto?

Con l'entrata in vigore dei nuovi QUIZ per la PATENTE B, molti futuri neopatentati si trovano ad affrontare diverse domande contenenti l'uso degli pneumatici chiodati!

Si possono usare le gomme chiodate sulla propria auto?
Quiz Patente, gomme chiodate e pneumatici invernali!

Con l'entrata in vigore dei nuovi QUIZ per la PATENTE B, molti futuri neopatentati si trovano ad affrontare diverse domande contenenti l'uso degli pneumatici chiodati!

Ne riportiamo una come esempio:
"Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell'anno?". 

Secondo Voi, la risposta sarà VERA oppure FALSA?

 

All'uopo Vi riportiamo, la Circolare del Ministero dei Trasporti, n. 58/71 del 22 Ottobre 1971. Forse un po' datata ma mai abrogata e mai in contrasto con le normative ad oggi vigenti:

 

 

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELL'AVIAZIONE CIVILE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
Servizio II - Ufficio 21


CIRCOLARE N. 58/71

 

Prot. n. 557/2174/D
Roma, 22 ottobre 1971

OGGETTO: Pneumatici neve di tipo approvato. Chiodi per marcia sul ghiaccio.
 

Con Circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 fu consentito in via sperimentale l'uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi per la marcia sul ghiaccio con l'osservanza di particolari condizioni che vennero specificate nella circolare stessa.
A seguito dell'esperienza nel frattempo già avutasi e del parere espresso dalla Commissione per l'Automobilismo, si rende necessario stabilire le seguenti condizioni di impiego e le caratteristiche dei pneumatici con chiodi di tipo approvato in sostituzione di quelle previste dalla circolare sopraspecificata.

Caratteristiche dei pneumatici con chiodi:
- la sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm;
- il numero di chiodi per ruota compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.

 

La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:

- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;
- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;
- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;
- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li;
- uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo.

Sono previste possibilità di deroghe alle condizioni suddette da parte delle Regioni o delle Prefetture in relazione a particolari esigenze contingenti.
Per una efficace repressione degli eventuali abusi si ricorda quanto previsto all'articolo 1 del R.D. 8.12.1933, n. 1740, richiamato al secondo comma dell'articolo 145 del vigente Codice della Strada.

 

Commenti dei lettori
4 commenti presenti
  • lorenzo

    14-12-2012 20:19 - #4
    quindi oggi si posso usare o no le gomme chiodate da novembre e marzo?
    Risposta
    Le caratteristiche dei pneumatici invernali chiodati rimangono invariate rispetto quelli senza chiodi, ma con l'obbligo di rispettare le seguenti condizioni: Montaggio su tutti i pneumatici del veicolo o eventuale rimorchio. Limite di velocità a 90 km/h su strade ordinarie e di 120 km/h in autostrada. Applicazione dei paraspruzzi dietro le ruote posteriori. L' uso è limitato ai veicoli con peso complessivo inferiore a 35 ql. L' uso è limitato al periodo compreso fra il 15 di novembre e il 15 di marzo con possibilità da parte degli Enti Regionali di demandare deroghe.
  • gpizz

    24-10-2012 13:32 - #3
    Manca una tabella che indichi la dimensione dei pneumatici e quanti chiodi si possono montare! Il solito caos all'italiana (giancarlo)
    Risposta
    Grazie per il commento e per l'avviso! Provvederemo in un prossimo articolo. (Scuolaguida.it)
  • DarioTES

    13-02-2011 22:17 - #2
    ... e quindi mi sembra ovvio che se non esistono successive modifiche alla circolare, l'uso di tali pneumatici è consentito nei termini di legge succitati, la circolare mi sembra molto chiara e comprensibile, voglio inoltre ricordare che la legge non ammette ignoranza quindi... carta canta e.... anche un ragazzino sprovveduto deve aver studiato no?
  • Ma ti pare

    13-02-2011 18:15 - #1
    e quindi? mettere una circolare 1971 non è certo il modo di fare informazione, specie se a presentarsi su questo sito è un ragazzino sprovveduto in materia.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011